Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2003, 21.01.20   #33
Kaioshin
Haníma
Top Poster

L'avatar di Kaioshin

Loc.: Marano sul Panaro (MO)
Kaioshin promette bene
Quota:
Originariamente inviato da +6dB

I files MIDI, pur avendo stessa estensione, sono prodotti in due formati (in realta' non e' totalmente vero): 0 e 1.
La differenza fra i due e' essenzialmente che in uno i 16 canali dello standard MIDI sono accorpati in una singola "traccia" (notare le virgolette) nell'altro i 16 canali vengono lasciati "esplosi". Nel caso della conversione di un mp3, a meno che tu non abbia le tracce separate (immagino di si visto che sono le tue canzoni) e soprattutto la volonta' di passare le singole tracce dentro Recycle, dal mix audio e' impossibile ricavare il MIDI delle singole parti. I dischetti con i file MIDI utilizzati dai "musicisti" che infestano i piano bar/locali italiani non sono nient'altro che riarrangiamenti del pezzo originale. Quindi la cosa e' fattibile seppur laboriosa. Chiedi al tuo tastierista (se ne avete uno o ...se sei te) di preparare con il resto della band, un arrangiamento del pezzo realizzato interamente con la tastiera. Non e', come potrai capire, una cosa immediata. Una volta realizzato, bastera' salvare il file midi e dumparlo sul tuo cellulare. Immagino che i tuoi brani siano gia' protetti. Se non lo sono ancora ricorda che c'e' sempre il vecchio metodo della lettera indirizzata a te stesso. Non ti garantisce niente in termini di royalties ma almeno e' una sicurezza in caso di contenzioso. Altro consiglio e scusami se mi sono dilungato e' valutare l'iscrizione ad un altro organismo che non sia la SIAE, notoriamente associazione mafiosa legalizzata. Valuta PRS, quella inglese della quale faccio parte o ASCAP quella americana. Ciao e buona fortuna/in bocca al lupo per te e la tua band.
grazie per la risposta il tastierista sono io ma mi scoccia farmi tutto il pezzo con la tastiera in file midi anche perchč dovrei fare basso batteria chitarra.. una cosa senza fine. La registrazione multitraccia non l'ho io ma lo studio dove siamo andati a registrare, mentre per la tutela dei pezzi ci siamo affidati a www.sresa.com ottima alternativa alla SIAE e sopratutto meno costosa.

Davide - HP Business Partner - Maseratista inside
Kaioshin non č collegato   Rispondi citando