Discussione: Dual Boot Xp-7
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2015, 20.15.57   #44
Freddy74
Senior Member

Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
La tua scheda madre (come praticamente tutte quelle in commercio) ti permette di cambiare temporaneamente l'ordine di boot senza entrare nel bios. Per fare questo utilizza un "boot menu" (te ne avevo già parlato in fondo a questo post).
Dato che dovrai usarlo spesso per avviare XP o Win8, tanto vale che cominci ad impratichirti da subito!

Esatto. Per far partire XP devi usare il boot menu (quello di cui parlavamo prima) per cambiare temporaneamente l'ordine di boot.
Certo, puoi cambiare il boot menu anche da bios, ma è più lento da fare e più scomodo.
Ah ecco, ora ho capito cosa è il boot menu, è vero l'avevi già scritto in precedenza, ma mi mancava l'ultimo passaggio, cioè quello dell' F8 all'accensione del pc e non capivo come accedere.

L'unica cosa che mi chiedo è questa: usando il boot menu, sicuramente più comodo e veloce, quando scelgo l'HD da cui partire in fase di accensione del pc (sia esso il vecchio con xp o l'SSD con 8.1) automaticamente lo fa partire già con le impostazioni IDE o AHCI a secondo del tipo di disco, è così? non devo temere in tal senso suppongo, altrimenti cadrebbe l'ultilità del boot menu

Quota:
Win8 vede entrambi i dischi, quindi i file da passare da un sistema all'altro puoi metterli nel disco di XP. XP non vede il disco di sistema di Win8, ma non dovrebbe essere un problema per lo scambio dati.
perfetto.
mi consigli di staccare anche l'HD esterno (ci sono solo dati su e backup) in fase di installazione SO sull'SSD o non importa?
Win 8 vedrà e potrà interagire suppongo in un secondo momento con l'HD esterno?

Quota:
Ci sono mille modi.
Il più semplice di solito è formattare l'SSD durante la fase di installazione del nuovo sistema.
Il migliore è probabilmente rinizializzare il disco con il tool fornito dal produttore.
reinstallarci sù un nuovo sistema operativo (il 10 o lo stesso 8.1 non dovesse andare in porto l'installazione nel migliore dei modi) è uno dei modi per formattarlo, bene.

non ho compreso invece che vuol dire rinizializzare il disco con il tool fornito dal produttore, quale? perchè dischi insieme all'SSD non me ne sono arrivati

Abbi ancora un pochino di pazienza che siamo vicini alla conclusione di questo difficile parto
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando