Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2006, 17.26.39   #4
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Caro Luigi, se lei ha tanta stima di me - forse troppa, sicuramente immeritata - sa che non è mia abitudine nascondermi dietro i giochi di parole. Provo a dirlo una volta ancora: NON sono diventato di sinistra. Ero anticomunista quando i comunisti c'erano davvero (oggi, è ridicolo). Ero, sono e resterò un moderato. Voterò Unione, stavolta, non tanto per i suoi meriti; ma perché ritengo Mister B. una zavorra per l'Italia, e la contraddizione vivente della cultura liberale. Prendiamo una notizia di ieri. "Unione antidemocratica, vuole togliermi la TV!", dichiara il nostro presidente del Consiglio. Dico: scherziamo? La sua posizione dominante, confermata dalla (scandalosa) legge Gasparri, è indifendibile, e falsa il mercato. In America - un Paese cui il nostro primo ministro dice d'ispirarsi - le autorità preposte alla concorrenza hanno fatto a pezzi Bell Pacific e costretto Microsoft a scendere a patti. Nella televisione italiana, a complicare le cose, c'è pure l'innaturale (e non nuovo) controllo del governo sulla Rai. Come può un liberale accettare tutto questo? Eppure molti lo accettano. O lo giustificano in qualche modo. Un uomo che scrive come lei, Paganelli, dovrebbe sapere queste cose. Oppure dire, chiaro e tondo: il mio astio verso il centro-sinistra è tale che mando giù rospi, vermi e ramarri pur di non votarlo; e accetto qualunque alternativa. NON dire a me: "Lei è diventato di sinistra!". La passione politica sta diventando come il tifo calcistico, in Italia: passionale e irrazionale. PRIMA si sceglie la squadra; POI si studiano tutti i modi per difenderla al bar. So benissimo, detto tutto ciò, di non essere riuscito a convincerla. So anche che questa mia è una battaglia di minoranza (l'ho capito ai tempi della "Voce"). Va bene: lo accetto. Starò in minoranza. Ma non vedo alternativa. Se dicessi che Silvio Berlusconi rappresenta il mio ideale politico e morale, scoppiereste a ridere. Lei per primo, Luigi. In quanto alla fiducia e alla stima, siamo proprio convinti che debbano seguire le opinioni politiche? L'altra sera ero a cena con una coppia di amici di Como - votano Berlusconi. Posso non capire, ma continuano a starmi simpatici. Voglio dire: ho anche tanti amici juventini, non so se mi spiego.

Beppe Severgnini
http://www.corriere.it/solferino/sev...6-03-29/01.spm
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato