Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2006, 22.40.28   #1
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Loc.: Padova-Vicenza
Sergio Neddi promette bene
[LINUX] Spostare partizioni Linux

E' da un po che volevo chiedere, dopo, per un motivo o per l'altro (dimenticato oppure semplicemente dimenticato ) non ho più fatto questa richiesta.
Come spostare Linux da un disco ad un altro? E su differenti partizioni dello stesso disco?
Mi spiego: mi ritrovo un PC con 2 o 3 dischi fissi, installo Linux sul terzo visto come hdd nel mio caso, poi decido di togliere il terzo e metterlo sul secondo (che è hdb) insieme, però, ad un'altra partizione FAT32, oppure ancora lo voglio sul primo disco assieme ad altre 2 partizioni, una FAT32 ed una NTFS, naturalmente poste prima delle partizioni Linux.
Il tutto senza reinstallare ma copiando le partizioni (dopo aver fatto opportuno spazio) e facendo le dovute modifiche.
Già, ma dove vanno fatte? Per il boot loader non mi faccio problemi (già so che non riuscirò mai a farlo funzionare ) ma per il resto?
Domanda troppo difficile o troppo facile?
Oh, non è che 'sta storia del dover spostare Linux io la debba fare veramente (anche se non mi dispiacerebbe provare) è solo una curiosità per avere idea di come procedere (e magari prima o poi mi toccherà veramente di provare ad ottenere questo).

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando