Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2017, 17.18.36   #42
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Salve a tutti... ho sempre meno tempo a disposizione e non ho più aggiornato la pagina... ma il problema persiste. Anche se ho scoperto l'"assassino", ma non l'"arma del delitto". Ma al tempo.
1: dopo varie vicissitudini, il mio router Fasweb mi ha "spontaneamente" abbandonato e finalmente sono riuscito a farmene mettere uno nuovo.
2: da controlli effettuati con lo speedtest di Oookla (che è lo stesso, con altra skin, che usa FW stessa) ho notato che viaggiavo COSTANTEMENTE sotto i 2Mb in download. Dopo varie insistenze e minacce di ogni tipo (ah nel frattempo FW ha cambiato customer care... non più in india, ora rispondono dall'Albania... un passo avanti, visto che il 90% degli albanesi parla italiano quasi come seconda lingua madre) riesco a farmi fare un controllo. Danno una ripulita a un armadio in giro per il paese, tolgono qualche topo morto e la velocità "schizza" a 4,5Mb in DL. Steam mi passa da scaricare a un picco di 200Kb/sec a 500Kb/sec fissi. Accettabile.
3: GTA Online inizia a dirmi che ho il "NAT stretto". Mi informo e scopro che ci sono delle porte da aprire, nel caso il router sia vecchio e non abbia l'uPnP, oppure se è disattivato è sufficiente attivarlo. Stavolta il router è accessibile, quindi entro, disattivo il wifi (che non c'entra niente... ma avevo un Ipad e un notebook SCONOSCIUTI che navigavano a scrocco!!!) e controllo prima di tutto l'ethernet. E SCOPRO UNA COSA: il pc di mio padre viene segnato come (nome di fantasia) "PC-MARIO" e quello della mia ragazza "PC-MARIA" mentre il mio è "unknown-[MAC address]". Ovviamente provo a impostare le porte come leggo nella guida, ma GTA Online continua a dirmi che il NAT è impostato su stretto.
4: porto il pc nel mio negozio di informatica di fiducia, che -scopro in quel momento- HA FASTWEB. Collego il pc alla loro rete, cambio IP e GW e PUFF mi si collega. Senza apparente problemi di disconnessione. Proviamo a vedere se il loro router riconosce il mio pc, e lo identifica correttamente con il nome host. Provo a lanciare GTA Online e il messaggio di "NAT stretto" non appare. Torno a casa sempre più sconsolato: ho mille indizi che mi indicano l'"arma del delitto" ma c'è ancora una prova da fare: il classico "confronto all'americana".
5: riporto il pc a casa e, visto che è smontato, ne approfitto: smonto il pc di mio padre, che sta in taverna accanto al router, e ci attacco il mio. ESATTAMENTE COME AL NEGOZIO, il router lo riconosce con il nome host e GTA Online non si "lamenta".

A questo punto ho l'"arma del delitto", un probabile problema di trasmissione dati dei Powerline, che per qualche strano motivo non danno problemi al notebook della mia ragazza ma si divertono a stalkerare il mio pooovero pc.
Ho anche l'"assassino", vale a dire i Powerline stessi... visto che il router è "scagionato" perchè collegandosi direttamente FUNZIONA, e idem il PC, restano fuori solo loro...
Resta da scoprire il "movente". PERCHE' i Powerline fanno sta cosa?
Ho fatto fare un preventivo per un cavo ethernet da far passare dalla taverna fino su al primo piano, mi costerà una tombola ma allo stato attuale è l'unica soluzione... ma la vedo come un tentativo di "insabbiare il caso", mentre la mia curiosità investigativa mi porta a continuare a chiedermi perchè.
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando