Discussione: Trojan.Ambler
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2009, 19.30.36   #8
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Quota:
Inviato da Kurtferro
Bisogna vedere cosa si intende per antivirus, il termine più adatto è malware perche un "virus" oramai è suddiviso in tanti tipi come trojan, dialer, rootkit, spyware, worms, il virus è codice malevolo con un determinato comportamento (comunque sempre malware) difficile da estirpare perche simula un virus vero, si repplica e si nasconde (cosa che fanno spesso i trojan ma soprattutto i worm), quindi l'insieme di tutte questi codici malevoli è giusto che si chiami malware.
Quota:
Inviato da Kurtferro
(da wikipedia) Nell'uso comune il termine virus viene frequentemente ed impropriamente usato come sinonimo di malware, indicando quindi di volta in volta anche categorie di "infestanti" diverse, come ad esempio worm, trojan o dialer.
/OT
@ Kurtferro: oltre alla contraddizione evidente che hai scritto e che ho citato (o quotato se preferisci) a titolo esemplificativo.
Le cose stanno parzialmente come sostieni.
Anche Marcin e Bruce, gli sviluppatori del MalwareBytes' AntiMalware del quale io sono stato probabilmente il primo beta tester italiano, informano che il loro prodotto non è e non può sostituire un antivirus completo e soprattutto il MBAM non riconosce e non rimuove alcun tipo di virus informatico che non è un trojan, non è un worm, non è uno spyware non è un adware che hanno modalità e comportamenti diversi dal Virus Informatico nel suo significato.
Io utilizzo il MBAM versione completa, ho quindi il modulo di protezione residente attivo: che si mette in azione solo quando un malware (non un virus) tenta di apportare delle modifiche non autorizzate al sistema.
Che poi gli antivirus di recenti generazioni includano anche un modulo antispyware e un antirootkit è altro discorso e si è visto che anche i più blasonati tra questi hanno fallito miseramente di fronte a delle minacce che questi prodotti nonostante le loro caratteristiche evolute non avevano nemmeno visto.

Marcin e Bruce (cito i due con cui ho maggior dialogo e sono più attivi nel forum della MalwareBytes' Corp e nello sviluppo del loro programma) invitano a installare un antivirus oltre al MBAM, anche a causa di questa paradossale confusione che si è venuta a creare.

In particolare invitano a utilizzare AVIRA antivirus, e non solo: invitano anche a utilizzare un prodotto "concorrente": Lo SpyBot Search & Destroy.

Avranno le loro ragioni, ragioni che io condivido e non perché testo il loro software infettando se necessario anche una mia macchina

Quota:
Inviato da Kurtferro
Quindi leofelix se vogliamo essere precisi Malwarebyte è più di un antivirus, rimuove anche virus ma anche tutti i tipi di "infettanti", o almeno a detta del produttore^^
Dove avresti letto queste affermazioni "del produttore" che hanno del fantascientifico?

Nulla di personale, sia chiaro, ma è bene evitare confusione in merito

/end parziale OT

Ultima modifica di leofelix : 27-05-2009 alle ore 20.55.27
leofelix non è collegato   Rispondi citando