Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2008, 20.32.44   #88
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da AMIGA
Comunque alcuni lettori PC funzionavano anche su Amiga,l'unico problema è che non erano intelligenti come quelli dell'amiga,infatti leggevano bene il primo floppy senza vedere il secondo,quando si usavano i giochi.
Infatti è noto che i floppy Amiga avevano una sorta di dispositivo in più per interrogare i floppy inseriti.
Già, quoto, quando mi si è rovinato il floppy della Amiga perché ha ceduto il motorino, ho fatto fatica a trovare un lettore floppy adatto.
Sopratutto il fatto che in un lettore floppy classico del PC, il segnale di track del motorino e il segnale per la lettura dei dati erano separati, mentre nell'amiga il segnale del motorino e della lettura è unico (ciò lo rendeva infatti in grado di rilevare la presenza o meno del floppy e inoltre così la pilotazione del motore di tracking e della lettura è "all-in-one" perciò si possono controllare più lettori in modo completo (a differenza del PC, che deve alternare il segnale del motore)) e i pin per la selezione dell'unità invertiti rispetto alla logica del PC. Inoltre, i moderni floppy drive non disponevano di jumper di controllo della densità e delle modalità di lettura. Ho dovuto modificare un cavo IDE floppy, impostare la lettura ad alta densità e la modalità di lettura tramite jumper, per trovarne un rimpiazzo.
Quota:
Inviato da AMIGA
Su un PC basta poco mandare in tilt un lettore con un floppy rovinato,con amiga non succedeva formattavo a trenino con più lettori contemporaneamente.
Quoto anche questo perché mi sono sopravvisuti tutti i floppy dell'AMIGA a differenza di quelli del PC...

Ultima modifica di Semi.genius : 13-09-2008 alle ore 20.49.56
  Rispondi citando