Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2018, 17.31.54   #41
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Meltdown, Spectre e perché Microsoft mi ha convinto a desistere.

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Quando scrivevo "a pappagallo" di venti anni senza evidenze mi mettevo a ridere... non è mai stato usato solo perché nessuno se n'è accorto... ma dai..! sarebbe come credere che nessuna agenzia ha mai usato soluzioni analoghe solo perché nessuno se n'è reso conto.
Io non penserei solo alle agenzie governative (nel qual caso si potrebbe anche pensare a qualcosa di voluto), ma anche a cybercriminali che ovviamente si sono ben guardati dal diffondere notizia di questa gallina dalle uova d'oro.

É proprio a causa di questo rischio che il problema è stato rivelato pubblicamente, perchè l'unico modo per essere sicuri è quello di porre rimedio al problema, non certo nascondere la testa sotto la sabbia.
Del resto, come avevo già scritto, ormai è noto che la "security by obscurity" non funziona.

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Leggevo che anche la famiglia dei Qualcomm® Snapdragon™ è affetta da questi "problemini" e che il peggiore è il 845 che può vantare tutto il cucuzzaro.
Il problema affligge praticamente tutti i processori ARM ad alte prestazioni, ossia quelli che fanno uso di esecuzione speculativa.
Questo significa che buona parte dei processori top di gamma da varie generazioni a questa parte sono vulnerabili (chi più chi meno), mentre quelli con core a basso consumo sono "by design" immuni (essendo processori in order).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando