Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2018, 03.29.09   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert

L'avatar di retalv

Loc.: Ultima stella a destra
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Win7 : Cerco prog. x testare sicurezza totale (porte, password ecc)

Vorrei partire col piede giusto, non ho intenzione di offenderti, se lo farai sarà solo farina del tuo sacco... rispondo unicamente perché chiamato in causa.

Quota:
Inviato da Jones82 Visualizza messaggio
il servizio di condivisione del C, te lo segnala attivo e ti consiglia di disabilitarlo, oppure che (non ha importanza il perché) ci sono porte aperte che "normalmente" non dovrebbero essere aperte, e te le "segnala e ti chiede se chiuderle" (es: servizio ftp, oppure Administrator senza password, Guest attivo, accesso remoto...ecc). Insomma non quello che normalmente un antimalware (es: malwarebyte's) ti segnala come servizio malevolo.
Mi risulta che Malwarebytes sia un anti-malware, anti-spyware e anti-rootkit ma con i servizi centri poco... riguardo al resto, se non sai "il perché" come fai a decidere come agire? Come sai (ad esempio) che quella porta sul tuo sistema serve aperta o chiusa?

Quota:
Mi sono ricordato quale programma faceva una cosa simile. TuneUP. Ma preferisco non installarlo.
Se fai una ricerca su google di TuneUp ne trovi un partitino... AVG, Norton... quale?

Quota:
Ovvio che farei prima a installare un Firewall (software, oltre a quello fisico), ma se volevo questo...non chiedevo, lo facevo e basta.
A parte che di "fisico" esiste solo la scatola e i circuiti e che il vero firewall "esterno" è molto probabilmente una distribuzione Linux adattata allo scopo, pensi realmente che due(o più) firewall in cascata rendano la tua macchina più sicura che con solo uno? Sai come funziona quel software?

Quota:
Cerco un tool/software/utility o come volete chiamarlo, che mi segnali che qualche cosa non va nel sistema (basandosi su un livello di sicurezza medio-alto)...segnalandomi quali servizi e/o porte disattivare, poiché considerati non sicuri o usati da malware x accedere al sistema ecc... (non mi interessa attivare il bitlocker e/o crifrare dati ecc...)
Livello di sicurezza medio-alto? Puoi dimenticartelo. Riguardo le porte al massimo trovi un avvertimento per quelle sotto la 3000 o 5000 (più probabile si fermi alla 1024), tutto il resto (fino alla 65535) è caccia libera https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_porte_standard ... riguardo i servizi ancora peggio... puoi disabilitare quelli che TU sai non verranno da te mai usati, tutto il resto è sempre caccia libera...
Che centra bitlocker o la cifratura con quello che chiedi? Anche quello "sarebbe" sicurezza, ma nel contesto in cui ne parli è irrilevante.

Quota:
E' ovvio (x rispondere a retalv) che se
ho installato un VNC, una VPN o ho aperto IO una porta specifica... x un tool può essere considerato pericoloso.
Si "un tool", ma quello che chiedi è un software di analisi generalista e come tale non va a fare quell'analisi visto che le porte che vengono usate sono esterne alle canoniche.

Quota:
Parliamo sempre di computer per utente finale (Win7-10), non un server...ecc.
Su questo non avevo dubbi da subito, tranquillo...

Quota:
Più che altro una utility che mi dia un quadro generale... e consigli cosa disabilitare (come quando vai dal meccanico e senza sapere se c'è un problema...chiedi di fare un checkup basandosi sugli standard di sicurezza..in su)
Un quadro generale che ti dia un livello di sicurezza medo-alto? Non ti accorgi che è una contraddizione di termini?
Il checkup lo farai in clinica perché il meccanico è il primo a chiederti se ci sono problemi e se non ne dichiari controlla quelle cose che da tempo-chilometraggio è tenuto a controllare per mantenerti in strada senza andare in causa, ma se uscito dall'officina vai a sbattere contro un TIR perché un pneumatico con appena 5000Km esplode il meccanico non può farci nulla. In informatica le cose funzionano diversamente...

Ho cercato di darti dei consigli e non pretendo tu li segua, ma credo tu debba prima chiarirti le idee ... magari "condendole" con un pizzico di umiltà.

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando