Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2004, 14.29.03   #1
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
consiglio Rete Wireless

Ho un pc fisso e uno portatile. Li vorrei mettere in rete wireless in modo tale che entrambi possano sfruttare l'adsl ( che al momento uso solo con il fisso ).
Oggi ho fatto 1 giro per centri commerciali guardando i prezzi e i pezzi necessari allo scopo... non è che ci abbia capito molto, anche perkè ogni " tecnico " mi ha sparato la fantasiose terorie sul funzionamento delle reti wireless.
Ecco quel che ho capito:

possibilità 1: 1 schedina wifi pcmcia per il portatile, una scheda wifi pci per il fisso --> i 2 pc possono sharare la connessione a internet se e solo se il fisso rimane sempre acceso e connesso.

possibilità 2: 1 schedina wifi pcmcia per il portatile, una scheda wifi pci per il fisso , 1 ROUTER wifi. I due pc sono sia in rete locale, sia hanno adsl condivisa e indipendente.

A qsto punto mi si pone 1 dubbio: ho visto due tipi di router wifi in giro. Un tipo che integra già un modem adsl, e costa 139 euro.
Un altro tipo che NON integra il modem.
Ora... posso sfruttare questo secondo tipo di router ( che costa decisamente meno ) e interfacciarci il modem adsl esterno usb che ho già? oppure no?
Alcuni di qsti presunti " tecnici " mi hanno categoricamente detto che è impossibile, e che ci vuole 1 particolare tipo di modem; altri mi hanno detto " si che problema c'è ?"

Ora visto che non mi va di spendere soldi inutilmente, volevo chiedere qui a qualcuno se mi può dare una mano ^^ a conti fatti la spesa obbligata è

- scheda pcmcia wifi per il portatile ( 39 € )

- scheda pci wifi per il fisso ( 49 € )

- ? ? ROUTER ?? ( di che tipo ? )
Poseidon non è collegato   Rispondi citando