Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2008, 17.09.25   #1
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux

Premessa:
Questo post non vuole essere assolutamente nè una guida a scegliere il sistema operativo, nè un confronto tra i 2. Solamente il racconto della mia brevissima esperienza con Linux.

Da dove posso cominciare... dunque, in realtà volevo anche fare una domanda, e cioè, sono l'UNICO al mondo ad aver provato Linux e ad essere tornato indietro?? O meglio, a non essere del tutto convinto di usare solo Linux??
Mi spiego.
In passato, avevo già provato qualche distribuzione, come RedHat, Suse, Mandrake, ma avevo sempre avuto problemi, soprattutto con le installazioni dei pacchetti. Così decisi che era meglio se usavo solo Windows.
Ora con l'arrivo di Ubuntu, e anche grazie all'adsl, le cose sono notevolmente cambiate, in quanto si può avere un sistema sempre aggiornato e molto intuitivo.

Proprio in questi giorni ho provato UBUNTU e KUBUNTU.
Ho passato molto tempo a leggere molti forum su linux, e moltissimi commenti, e ho SEMPRE letto di persone che una volta passate a Linux hanno abbandonato completamente Windows. E mi sono detto, se per tutti è così, allora questo UBUNTU è davvero il massimo.
L'ho provato, e devo dire che sono rimasto davvero sorpreso. Resta xò il fatto che io NON RIESCO a lasciare Windows (non parlo in senso affettivo , anche se forse un po' si.... dato che sono partito da un Olivetti PC1 con MS-DOS 3.20 fino ad arrivare a Xp (e Vista) x cui i Windows li ho visti tutti). E non riesco a farlo non xchè non mi piaccia Linux, ma xchè le cose che faccio abitualmente con Windows con Linux non le riesco a fare.

Faccio qualche esempio così riuscite a capire.
Una cosa molto banale, in questi anni ho archiviato molti documenti (tutti con windows ovviamente) e ho sempre usato WinRar, e ultimamente sto usando 7zip. Ora 7zip per Linux non esiste, e quindi non riesco a estrarre gli archivi creati con Windows, ed ecco già quindi un blocco iniziale. Lo so, c'è P7zip e Q7zip, ma non è la stessa cosa che avere 7-Zip.

Ho dei documenti Word e dei documenti Excel, e credetemi, ad aprirli con OpenOffice non hanno la stessa resa. Ma su questo mi ci posso anche abituare.

Posso parlare del messenger, che uso spesso. Potete dirmi qualsiasi nome di qualsiasi Instant Messenger, non sarà mai come Windows Live Messenger. (poi ovviamente i gusti sono gusti)

A questo punto molti di voi (se non tutti) si staranno chiedendo: "Ma xchè non si tiene Windows e non la smette di provare ad usare Linux che tanto non ci riesce?" Avete ragione, anzi, molto spesso anche io mi chiedo "Ma chi me lo fa fare di installare Linux che tanto dopo 1 giorno non lo uso +".
Il fatto è che mi piace provare, e poi leggendo di tutte quelle persone che sono passate in un attimo a linux mi faceva sempre sperare in bene. O avranno mica cancellato tutti i messaggi delle xsone che non si sono trovate bene con Linux???? (scherzo )

Ora sto per cominciare un nuovo lavoro, dove sarò costretto ad utilizzare Windows XP ( e probabilmente anche Vista), per cui il mio abbandono di Windows non avverrebbe mai.
Vorrei comunque tenere un computer con Linux, che xò aimè utilizzerei solo per dei test, e per navigare, ma mai come sistema PRINCIPALE.

Xò volevo sapere se era solo una cosa che succedeva a me. Sono troppo assuefatto da Windows????
C'è da ammettere xò che dopo i 6 lunghi anni (ma cmq anche prima), e i vari aggiornamenti XP è davvero un ottimo sistema, sotto tutti i punti di vista. Velocità, stabilità, Sicurezza, ma la cosa + importante la COMPATIBILITA'. Non sembra forse, ma avere un sistema compatibile praticamente quasi con TUTTO è una gran cosa. Sia periferiche (e quindi driver), sia software, ogni cosa di natura informatica è al 99,9% compatibile con Windows.

Devo aggiungere anche che volevo comprarmi un MacBook Pro, ma dato che il mio passaggio a Linux non è stato poi così felice, e dato che OSX nasce da piattaforma UNIX, pensate che troverei gli stessi problemi di adattamento????
Xchè provare a usare Linux mi costa solo un Download, prendere un MacBook Pro costa un po' di +... e se poi lo usassi solamente per navigare??? Ho cmq pensato che potrei sempre metterci anche Windows, quindi non sarebbe poi la fine del mondo.

In conclusione, c'è qualche altra persona che dopo l'esperienza con Linux ha deciso che era meglio ritornare a Windows??? Oppure sono l'unico davvero???
Aquax non è collegato   Rispondi citando