Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2006, 03.08.04   #1
DaiTeM
Newbie
 
Registrato: 27-04-2006
Messaggi: 9
DaiTeM promette bene
Maxtor da 250 GB defunto: scheda logica?

Ciao a tutti, mi sono appena registrato

Ho delle domande da porvi in merito al recupero di HD. Riassunto delle puntate precedenti:

Poco più di due anni fa ho acquistato un Maxtor 7Y250P0, della serie MaXLine Plus II ed è un 250 GB, 7200RPM, ATA133 con 8MB di cache (non 16). Ha sempre funzionato egregiamente, poi a causa dell'acquisto di un notebook è stato fermo per circa sei mesi. A dicembre decido di regalarmi un box USB della Enermax, USB 2.0, e il tutto va alla grande, fino a quando una disgraziata sera di gennaio (quasi un mese dopo) mi accorgo che l'HD non compariva in risorse del computer. Vado a controllare, led del box acceso, HD muto. Provo a montarlo sul pc desktop, idem. Il bios non lo rileva. Provo a far girare Powermax da dos, non lo rileva. Avevo constatato la gravità della situazione, nonostante ciò non ho perso la speranza e ho provato a farlo vedere da qualcuno con più esperienza in materia del sottoscritto: mi è stato fatto notare, senza nemmeno toccarlo, che vi era un buchino di mezzo mm di diametro in un chip. Disperazione, 230 GB di dati persi, di cui almeno la metà vitali (progetti di siti web, grafica e altro).

Ora, non pensando che i dischi avessero problemi (muovendo l'HD sento uno scorrimento, una rotazione dei piatti, ma lo fa anche con altri HD perfettamente funzionanti), e imputando la causa del decesso a questo "buchino" nel chip, mi son rassegnato...fino ad oggi, in cui in una casuale ricerca sulla rete scopro di persone che hanno recuperato svariati HD semplicemente cambiando la scheda logica, cosa che avevo pensato anch'io ma ritenevo impossibile.

Avrei quindi alcune domande da fare in merito:
1. Pensate anche voi sia la scheda logica, visti i sintomi?
2. Girovagando sulla rete ho letto post in cui si dice che non è indispensabile la scheda logica dello stesso identico HD, ma anche di un modello diverso in capacità, purchè della stessa "famiglia". In quali modelli dovrei cercare una scheda logica compatibile, c'è qualche criterio da seguire (nel codice o altro)? Basta che abbia il nome che finisca in "P0" come il mio, ad esempio il 6Y040P0 da 40GB, o devo usare altri criteri?
3. Qualche dritta, anche in PM, su dove e come cercare, a prezzi buoni?
4. Eseguendo questa operazione, la garanzia decade o rimane intatta?
5. L'HD è in garanzia fino a Marzo 2007. Spedendolo a Maxtor, loro mi sostituirebbero solo la scheda logica (riparando di fatto l'unità) o mi darebbero un HD ex-novo, con conseguente fatica sprecata per quanto riguarda i dati?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero possiate darmi na mano. Si è riaccesa la speranza dopo mesi e mesi, quindi ci voglio andare coi piedi di piombo
DaiTeM non è collegato   Rispondi citando