Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2004, 03.08.26   #6
Don`t`Ask
Junior Member

L'avatar di Don`t`Ask

Loc.: Sardegna
Don`t`Ask promette bene
Premetto che sono le 03:09 e sn molto stanco quindi mi permetto di fare qualke errore di grammatica e digitazione in quanto non sono nel pieno delle mie facoltà ghggh sto x addormentarmi sulla tastiera già m' immagino domani mattina con le occhiaie marcate qwerty....

Partiamo dalle cose semplici che fà sempre comodo...
lo "scratch disk" è un file di scambio che creano di solito i software della Adobe per migliorare lo scambio di informazioni tra il programma e il/i file sul/sui quale/i stai operando compresi i moduli di supporto al software stesso.
Lo swap file di Windows (detto anche file di paginazione-file di paging-swap file-file di scambio etc...) serve al sistema operativo Windows per gestire una sorta di cache globale di tutti i processi attivi sul sistema e di tutti i moduli di supporto legati a questi ultimi (processi - programmi).
il programma Photoshop è stato sviluppato in modo da non interferire con lo swap di windows ed è stato ottimizzato per gestire il suo file di swap (scratch disk) in modo che non ci siano dati duplicati all'interno dei due file di swap.
(stiamo parlando sempre di file di scambio quindi da questo momento chiamerò sia il file di scambio di win(file di paging)che quello di protoshop(scratch disk) file di scambio, quindi... dato che windows fà continui accessi al proprio file di scmabio se il file di scambio di photoshop è fisicamente su un'altro disco i due file di scmabio ovviamente verrano letti molto più velocemente.
quello che ti dico nel primo messaggio e cioè di eliminare completamente il file di scambio di windows serve a fare in modo che il sistema operativo mantenga in Ram i file che gli servono per funzionare, questo ottimizza le prestazioni in quanto l'accesso alla ram viene effettuato a una velocità maggiore rispetto al disco questo però ti fa consumare molta ram. (ricorda.. la ram non è mai troppa sopratutto se lavori con windows)
per finire ti ho consigliato di creare un disco ram e di indirizzare il file di scambio di photoshop su ques'ultimo in modo che anche il file di scambio di photoshop venga letto molto più rapidamente questo però ti consumerebbe altra ram preziosa... però i benefici sarebbero grandiosi lavorando con photoshop e file di grosse dimensioni con molti livelli etc..
dovresti riuscire comunque a far girare il tutto in circa 500/600 mb di memoria con la tua configuraizone te ne avanzerebbero 400 e penso siano sufficienti per lavorare conl'impossibile .

Quota:
ad un certo punto scrivi il prog a cui fai riferimento penso sia IMPROVE CORE..
"Improve Core" come parametro e non come programma, riguarda anche lui indirettamente il file di paging, in pratica questo parametro settabile tramite registro ("trovi sempre nella sezione dei registri in questo sito") serve a fare in modo che i file essenziali di windows non vengano scritti nel file di paging ma rimangano fissi in Ram consentendone una rapida ricerca e utilizo, questo non vuol dire che automaticamente elimina il file di paging. Comunque bypassi questo settaggio eliminando il file di paging in quanto il sistema non riesce più a spostare detti file perchè non esiste più il file di paging(se lo hai eliminato).

Quota:
alla fine concludi parlando del mio consiglio di vedere se il sistema operativo genera errori dopo aver eliminato il file di paging perchè dovrebbe generare degli errori dopo questo cambiamento??
nella colonna "errori di pagina" vengono conteggiati gli accessi ai dati non riusciti nel file di paging... questo in teoria vuol dire che il sitema operativo ha tentato di recuperare informazioni dal file di paging e non le ha trovate, sucede per svariati motivi, errori di sistema o semplicemente il file di paging è troppo piccolo per contenere tutti i dati necessari e quindi man mano che il file si satura vengono eliminati i "vecchi" dati e il sistema operativo è costretto a leggerli direttamente dal disco seguendo altre priorità.
in pratica il sistema operativo genera centinaia di errori di pagina durante il funzionamento in quanto non può prevedere tutti i file che dovrà utilizzare per funzionare però più si riesce a contenere questi errori più il sistema sarà in grado di reperire informazioni rapidamente, in conclusione se eliminando il file di paging di windows questi errori durante il funzionamento dovessero aumentare a dismisura per i processi principali tipo "explorer.exe" "system" e il processo che stiamo tentando di ottimizzare, nel nostro caso "photoshop.exe" allora ti conviene impostare il parametro "improve core" e riabilitare il file di paging come ti ho descritto nella mia prima risposta (ram x 1.5) a dimensione fissa, ti dico Ram x 1.5 per esperienza personale perchè non sempre un fiule di paging piccolo porta a benefici e un file di paging troppo grande porta a un rallentamento del sistema e a uno spreco di spazio sul disco.

Adesso sono troppo stanco senò mi sarei dilungato per ore scrivedo un libro..
Spero di esserti stato utile..
comunque trovi spiegazioni simili a queste e molto più approfondite nella sezione "windows base e windows avanzato" sempre in questo sito..
Ciao alla prossima
Ps. fammi sapere come funziona il pc e ricorda prima di mettre mano al registro di sitema BACKUP! prima di smanettare con il file di scambio o con progammini che possano alterare in qualche modo i file di sistema di windows fai un punto di ripristino (anche se nn è molto sicuro) meglio sarebbe un Ghost perdi 5 minuti ma se s'impalla qualcosa sei sempre in grado ri ripristinare perfettamente tutto in pochi minuti....

..Bye
Don`t`Ask non è collegato   Rispondi citando