Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2010, 11.33.47   #90
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da z4rgon
fai tu ad essere sicuro di non aver scaricato file infetti senza usare un antivirus
Beh, i programmi antivirus sono degli strumenti programmati dalle persone. Aiutano la gente a trovare le minacce. Ma la minaccia (reale) ha anche degli effetti sul tuo pc (con una certa elasticita...un malware che tira su popup se ne accorgono quasi tutti. I rootkit è molto più difficile a volte ad esempio). Se lo usi abbondatemente e approfonditamente la tua macchina, conosci "i tuoi polli" e sai dove una minaccia si può annidare (sai che i rootkit ad esempio cercheranno di installare driver non plug & play perciò un controllo periodico in caso di sospetto è salutare, fatto anche manualmente). Ed essendo strumenti hanno un certo grado di tolleranza agli errori.
La stessa cosa che tu "sospetti" i file, hai un certo grado di abilità a riconoscere la minaccia come se facessi un controllo background. Il sospetto ti viene dalle circostanze e dal funzionamento generale di una minaccia, no?

Non dico siano inutili, dico solo che pero' non bisogna affidarci alla cieca.
Almeno che non esista un nuovo exploit, ma pure gli antivirus devono essere istruiti a riguardo...la ricerca euristica dà una mano, ma va presa con le pinze.

So che gsmet è molto abile su questo fatto anche dato il lavoro che fa e i studi che ha condotto perciò l'affermazione è stata fatta volutamente provocatoria contro tutte queste paranoie da antivirus e non per vantarsi (anche perché vantarsi perché non si usa un antivirus mi sembra una cosa stupida ).

Nel mio, ho dimostrato cosa fa scattare quei due antivirus, mostrando che si tratta fondamentalmente di codice fastidioso ma innocuo

Ultima modifica di Semi.genius : 13-04-2010 alle ore 11.51.42
  Rispondi citando