Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2017, 10.18.37   #27
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Conta.Se (Excel home 2016)

no, stavo solo facendo un ragionamento "accademico" sul metodo da usare. (StrComp)
confrontando 2 stringhe con StrComp possiamo ottenere quello che cerchiamo, cioè una stringa può essere maggiore, minore o oguale della stringa di comparazione.
per cui se cerchiamo quanti valori sono compresi tra 2 indici (> e <) possiamo usare il valore che restituisce StrComp.

Ma questo ancora Sabato, ieri ho avuto un po' di tempo e ho visto che convertendo in ascii la stringa si semplifica notevolmente il lavoro di programmazione ricavando un codice più affidabile.

Poi parlando di ordinamento, che in questo contesto io lo farei, in Excel viene eseguito dando la precedenza a:

1) prima le cifre da 0 a 9
2) Poi lo spazio
3) quindi i caratteri speciali e i segni di punteggiatura come !$%&/*@[ <=> etc.
4) poi i valori stringa.

e i metodi di confronto tra le stringhe seguono lo stesso criterio dell'ordinamento

Mentre invece convertendo la stringa in ascii viene semplificato il tutto in quanto diventando un numero basta solo applicare il metodo usato dalla funzione SE per avere il conteggio delle occorrenze tra 2 indici.
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando