Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2005, 11.19.59   #1
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Rinnovo patente: un aiuto per favore, non so cosa fare

Ho scoperto recentemente che la mia patente di guida è scaduta nel novembre del 2001. Non avendo un'auto, l'ultima mi è stata rubata nel dicembre del 2000, e non avendo in previsione di comprarne un'altra, la patente è rimasta abbandonata in un cassetto per gli utlimi 4 anni.

Oggi, per una serie di circostanze, mi si è presentata l'opportunità di avere di nuovo un'automobile, vado quindi all'ACI per il rinnovo patente e scopro l'amara verità.

Per una patente scaduta da 3 anni meno un giorno è sufficiente una visita medica.
Per una patente scaduta da più di 3 anni, e questo è il mio caso, DEVO RIFARE TUTTO DA CAPO: ESAMI QUIZ PIU' GUIDA.


La cosa si commenta da sola: secondo la Motorizzazione Civile l'intestatario di una patente scaduta da più di 3 anni disimpara a guidare, mentre una persona (e ne ho un caso in famiglia) che ha sempre rinnovato la patente ma che NON ha mai guidato in vita sua eccetto il giorno dell'esame, sa comunque e può guidare.

Ora, a parte l'assurdità della legge tanto tipica della triste ed inutile burocrazia Made In Italy, all'ACI mi hanno consigliato di tentare 2 opzioni che, in alcuni casi, hanno avuto successo:

1) Richiedere un duplicato patente con rinnovo
2) Richiedere il rinnovo a seguito di visita medica facendo finta di nulla e sperando di farla franca...

Ripeto, in alcuni casi qualcuno l'ha fatta franca passando in sordina tra le maglie delle regole e della burocrazia.

Cosa mi consigliare di fare? Conoscete qualcuno che è passato da un caso analogo al mio?

Ogni suggerimento sarà apprezzato, anzi vi ringrazio fin da ora.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando