Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2017, 21.21.56   #1
Dubbioso
Newbie
 
Registrato: 28-12-2011
Messaggi: 46
Dubbioso promette bene
Richiesta di aiuto linguaggio HTML

Salve a tutti, sono Dubbioso e devo dire che per me WinTricks è il punto fermo dove chiedere spiegazioni in ambito informatico a gente ben più esperta, anche se non frequento il sito assiduamente. Nel 2003 acquistai un manualetto per comporre le pagine web, il cui titolo era "HTML 4 flash". Era davvero ben fatto e spiegava passo passo come operare tanto che arrivai a produrre pagine HTML abbastanza complessse senza mai metterle in rete. Poi malaugaratamente abbandonai lo studio dell' HTML. Qualche anno fà ho realizzato con I.E. 8 una pginetta in HTML (che non posso allegare). Il codice si stringhe era questo:
<HTML><HEAD>
<TITLE>
La mia prima paginetta scritta in HTML
</TITLE>
</HEAD>
<BODY BGCOLOR="#00FF00"> <DIV STYLE="text-align: justify">
Questa, per quanto non sembri, è una pagina Web basata sul linguaggio HTML. E' molto
elementare per ora, ma diventerà più complessa man mano che si accresceranno le mie
conoscenze dle linguaggio HTML e non solo.Infatti basta cliccare col tasto destro del
mouse e poi cliccare ancora su HTML per vedere le stringhe di questo linguaggio. Non
a caso questa pagina viene aperta dal browser e non da altri programmi. <BR>
Un percorso di auto didattica che richiederà molta fatica, capicità di apprendimento
e tempo. </DIV>
</BODY>
</HTML>


Di solito operavo così: nella barra degli indirizzi del browser digitavo "about: blank" poi col tasto destro del mouse andavo su HTML e cominciavo a comporre in HTML 4.0 . Ho notato però che con i nuovi browser a mia disposizione (I.E. 11 e Firefox 47.0) le cose sono molto cambiate (non ci capisco niente) e il linguaggio HTML 4 non funziona più . Così ho rispolverato Internt Explorer 8 ed effetuata la procedura sopra descritta non mi è riuscito di creare la mia paginetta in HTML 4.0. Analizzando la pagina trovo infatti già due stringhe che rendono impossibile creare un'elementare pagina web: queste stringhe sono "<HTML></HTML> e non è possibile fare niente! Eppure qualche anno fà ci ero riuscito e vorrei tanto allegare la paginetta che, tra l'altro, viene letta benissimo dai browser moderni... In sintesi, se qualcuno ha la pazienza e il tempo di scrivere due righe, la mia domanda è la seguente: come comporre una pagina elementare con i nuovi browser? Esiste un manueletto HTML 5.0 flash per imparare a muovere i primi passi? Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Dubbioso non è collegato   Rispondi citando