Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2004, 11.26.22   #7
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da skizzo
...cut...

Spiegami questo:

presto fatto..


ipotizzando che il supporto su cui si memorizzano i dati sia praticamente eterno... ....

tra 20 anni, non esistono più i progranmmi con cui li hai generati... per cui potrebbe accadere che per dati prodotti da sw proprietario con formato proprietario potrebbe essere difficoltoso, se non impossibile, riutilizzarli...

un esempio già attuale... molti uffici hanno backup dei dati su floppy/nastri.. ma le unità e il software che li hanno creati sono scomparsi.. (HW funzionante solo sotto DOS, SW x DOS, etc....)

Come recuperi le informazioni????

Il problema non si "dovrebbe" porre se i dati sono salvati in formati standard e/o molto diffusi... ad esempio le foto in formato jpg (mentre ci sono decine di formati che sono praticamente abbandonati .tga, ed altri)... i documenti testuali in formato .rtf (mentre gli stessi documenti word 2 e works per dos ci sono già problemi di conversione... ancora qualche hanno e non esisterà + il convertitore)...

disegni di autocad 10 (dos) che vengono convertiti male, o neppure interpretati....

e così via.....


ecco perchè Toshiro ha puntualizzato, giustamente, la differenza....

ma nel mio caso mi riferisco unicamente al supporto...

intanto... ho fatto il backup (senza ausilio di programmi, solo una copia di file) su DVD-R, DVD+R di 2 marche diverse... ...e speriamo bene
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando