Discussione: OPERA vs. EXPLORER
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2002, 20.53.35   #48
hannibal
Junior Member
 
L'avatar di hannibal
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Los Angeles
Messaggi: 87
hannibal promette bene
Fatti, non pugnette!

Parlando solo del browser e non degli strumenti integrati (client email, newsreader, ecc.), altrimenti non finiamo più…

Cosa mi piace di Opera: (Y)
  1. E` davvero veloce, sia nell’avvio (senza bisogno dei “trucchetti” di Mozilla) che nella navigazione.
  2. Premendo CTRL-G posso applicare al volo un mio foglio di stile; in parole povere: trovo un sito con lo sfondo blu e il testo giallo fosforescente con carattere Algerian 72 punti? Premo CTRL-G (o l’icona sulla toolbar) e come per incanto si trasforma in Arial 10 nero su fondo bianco (evitandomi così di vomitare ).
  3. Premendo “g” posso scegliere alternativamente tre modalità: scarica e visualizza tutte le immagini, non scaricare né visualizzare alcuna immagine, visualizza solo le immagini già scaricate. Questo accelera molto la navigazione. E si può impostare in modo diverso su ogni pagina.
  4. Premendo F12 si accede a un menù rapido molto utile per attivare/disattivare Java, Javascript, suoni, video, popup, ecc.
  5. C’è un download manager integrato. Certo, non è getright, ma funziona e ha il resume (quando si decideranno a metterlo in IE?).
Cosa non mi piace di Opera (ovviamente è questione di gusti, specie per gli ultimi punti):
  1. Non è gratuito e il banner dà fastidio e occupa spazio.
  2. Ha problemi con alcuni siti, quasi mai per colpa sua, ma tant’è…
  3. Non mi piace il funzionamento offline. In IE basta aprire la cartella con i file temporanei e ritrovi tutto i file con il proprio nome e URL, inoltre IE mostra chiaramente quali pagine sono disponibili offline e quali no (compare un segnale di “divieto” sul puntatore del mouse). Io non ho né flat né ADSL e *per me* questo è importante.
  4. Tabbed browsing: i tab vengono rappresentati come dei “pulsanti” di dimensione fissa e a dire il vero fanno un po’ schifo Certo, IE “liscio” non lo ha neppure, ma provate CrazyBrowser e capirete cosa intendo
  5. Qui non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che il blocco dei popup sia rudimentale: o tutti o nessuno… Mentre con Mozilla o CrazyBrowser si può scegliere sito x sito (volendo). Io comunque preferisco usare programmi dedicati.
  6. Lo zoom non agisce solo sul testo ma anche sulle immagini (rendendole spesso abnormi e sgranate).
  7. Nella modalità full-screen non c’è nemmeno la barra di scorrimento… Sembra una presentazione PowerPoint…
In ogni caso, viva la libertà di scelta (che fa bene a tutti)...

Ultima modifica di hannibal : 24-08-2002 alle ore 20.56.52
hannibal non è collegato   Rispondi citando