Discussione: battaglia navale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2015, 17.52.33   #1
Riccio
Newbie
 
Registrato: 07-06-2015
Messaggi: 2
Riccio promette bene
Exclamation battaglia navale

sono nuovvissimo del forum sono qui per discutere di un problema con un programma. Praticamente voglio realizzare un programma che mi permetta di giocare a battaglia navale funziona così:
il programma attraverso il random inserisce 0 ed 1 nella matrice in maniera casuale, 1 corrisponde ad una nave e 0 corrisponde al mare.
Quando inserisco le coordinate nella matrice 3x3 il programma controlla se è presente un 0 o un 1 e se presente 1 dice affondato se presente 0 dice acqua.
Quando colpisce una nave il programma deve cambiare il numero 1 portandolo ad esempio a due quindi quando reinserisco le coordinate mi dovra dire "già colpito" e lo stesso con lo 0. Secondo voi si puo fare in modo molto semplice? sull'ultima parte non sono molto sicuro mi potete consigliare?
Non mi serve un'interfaccia grafica ecco perchè mi deve dire che lì già è stata fatta la mossa. Io non ne capisco molto di questo gioco il limite di mosse che imposterei per trovare le navi è di 5 o 6 altrimenti sarebbe troppo facile che dite è fattibile? Si puo semplificare l'ultima parte ?

niente print e scanf e accettata solo la libreria iostream e quella del random.

ho inziato così ma poi???
#include <iostream>
#include <time.h>
using namespace std;
int main()
{
int x[9],b[3][3],a,d,c;
srand(time(NULL));
for (int i=0; i<9; i=i+1)
{x[i]= (rand()%2);
cout<<x[i] ;
cout<<"\n";
}
d=0;
a=0;
while (a<3){
c=0;
while (c<3){
b[a][c]=x[d];
c=c+1;
d=d+1;
}
a=a+1;
}
system("pause");
return 0;
}
Riccio non è collegato   Rispondi citando