Discussione: Dual Boot Xp-7
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2015, 12.28.39   #31
Freddy74
Senior Member

Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

grazie tof63 per aver spiegato un po' il funzionamento della modalità AHCI in modo "umano" ad un profano come me in materia, ma, come ricordava anche Borgata, a me serve mantenere il vecchio sistema operativo (so che ormai è obsoleto e l'assistenza e gli aggiornamenti sono terminati da qualche mese), ma ci sono affezionato e mi son sempre trovato bene. Al tempo stesso volevo un pò rinnovare il mio pc con un nuovo sistema operativo per testare qualche programma o gioco (di non eccessive pretese hardware) che girano solo con i nuovi SO (7-8), il tutto in attesa di acquistare un bel pc con specifiche di ottimo livello per la fine dell'anno o al massimo l'inizio del prossimo.

Detto questo, chiedo, come accennava anche il buon Borgata (se ho ben inteso): potrei quindi ogni volta che accendo il pc, per evitare successivamente problemi, entrare nel Bios e, a seconda del sistema operativo che desidero scegliere (o XP sul mio Maxtor o 8.1 sull'SSD che mi dovrebbe arrivare per martedì, max mercoledì), cambiare la modalità da Ide a AHCI... in modo tale che, quando dopo qualche secondo, mi chiederà quale SO voglio avviare (credo che così dovrebbe uscire), per ognuno dei 2 ho già settato nel Bios precedentemente la modalità che meglio digerisce, sarebbe possibile?

ed inoltre mi domando, qualora mi dimenticassi di cambiare nel Bios da IDE ad AHCI (tra l'altro devo ancora vedere nel Bios dove sta questa opzione), l'SSD ne risentirebbe solo come prestazioni o rischierebbe di rovinarsi, rompersi o quant'altro?

purtroppo ,qualora fosse possibile cio' che ho detto, sarebbe lo stesso abbastanza scocciante onestamente, ma per me comunque meno difficile da affrontare nel caso dovessi modificare o aggiungere cose particolari.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando