Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2017, 01.28.02   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Firefox: a novembre spariranno buona parte delle estensioni.

Vivaldi è un buon browser ma malgrado funzioni sufficientemente bene e abbia diverse buone integrazioni non è ancora perfetto perché lo possa prendere in considerazione come software principale, ci sono ancora diversi bachetti di rendering delle pagine, speriamo nella versione 1.12 che dovrebbe uscire a stretto giro.

Opera da quando è diventato a partecipazione cinese (non è un problema di etnia o razzismo, ho un cellulare fatto proprio lì... ) non mi da sufficiente fiducia: se devo scegliere tra il rischio che le mie transazioni bancarie prendano la strada di Washington o di Pechino, scelgo Washington...

Per me è indispensabile avere qualcosa di maggiormente stabile sebbene non sia l'ultima versione: parlo della versione portabile di Chromium creata e mantenuta da Nik sul sito http://chromium.woolyss.com/ in versione No sync - No WebRTC - No Widevine, attualmente in versione 61.0.3163.91.
Se per qualche motivo in futuro le cose cambieranno allora cambierò opinione, ma per ora imbocco la strada del trittico: Chromium, Vivaldi e Firefox per ora in ESR 52, poi dipenderà dalle estensioni che saranno disponibili quando uscirà la 59, ma ho il sospetto che già dalla 52.5 si presenterà il problema reale ... se così sarà lo userò in modalità vanilla, eventualmente solo per i conti bancari.

La versione portable viene installata on-line (stupendamente furba la mossa di un updater open ed esterno che con 141Kb di zip mi permette di installare l'intero pacchetto al primo avvio liberando spazio dal DVD di installazione che uso quelle rare volte che reinstallo W7) e ad ogni nuovo avvio prima di lanciare il browser controlla la presenza di aggiornamenti e se li trova li installa in modo incrementale.

Originariamente pensavo di salvare (backup) l'intera cartella del profilo per ricrearla in installazione, ma quando ho visto 205Mega (un'ottantina zippati) ho desistito: quella volta che reinstallo e non ho fatto un backup su uno dei dischi di archivio (...non ci crede nessuno...) carico estensioni e Feed di sana pianta.

Per le estensioni che servono a me in Chrome ho un po' affinato le scelte ma mi sembra di aver raggiunto la pace, sebbene la modalità di utilizzo sia del browser sia delle estensioni necessita di un periodo di adattamento (dopo anni di un certo tipo di logica non è immediata la nuova operatività) ma se ho dovuto ricredermi su Android farò la stessa cosa con Chrome...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
C'è poi da dire che al di la dell'arroganza dello staff di Mozilla, rimane comunque l'unico browser il cui scopo è la navigazione libera e non il favorire questa o quell'azienda e i loro servizi.
Sono daccordo solo in parte...
Se Ubuntu fosse l'ideatore di FF te lo darei in pieno considerando che hanno tolto tutti i motori di ricerca commerciali lasciando solo DuckDuckGo ma visto che FF esce con Google, Yahoo, Bing, Amazon, Hoepli e Wikipedia, si ... anche quest'ultima che tutti pensano sia qualcosa di etereo solo perché è no-profit... nulla di più errato... ad esempio praticamente tutte le aziende della mia zona che lavorano sul sociale-sanitario, spesso cooperative, sono tutte no-profit (quanto tutte le palestre d'Italia), ma malgrado questo acquistano immobili e ogni anno elargiscono dividendi per i soci contributori-finanziatori... , pensare che non favoriscano questa o quell'azienda...
retalv non è collegato   Rispondi citando