Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2014, 09.25.23   #12
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Virus residui? e virus nei dispositivi USB...

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
approfitto della tua gentilezza e competenza per chiarirmi un paio di cosette.

1) i volumi che hai indicato (C:\, D:\ ecc.) rappresentano quindi tutte le partizioni su hd. Per es. ho attualmente due partizioni C:\ e E:\ e su queste dovrei mettere il file;
Ho detto volumi apposta, il volume può essere un disco, una partizione, qualsiasi, per intenderci tutte le lettera che compaiono in explora risorse. Dischi virtuali, Partizioni virtuali di sola lettura e CD-DVD NO, ma solo perchè non è possibile scriverci dentro, non ti confondere quando senti la parola "virtuale" è generica, nel caso delle Unità viruali citate, li puoi scriverci dentro perchè altro non sono che delle cartelle condivise (mappate) in rete che vengono montate come volumi.

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Quota:
ho poi anche l'unità Floppy A:\ (e qui ovviamente niente), poi una dvd reale (niente anche qui)
Su Windows il floppy anche se è un volume scriVIbile, non esercita l'autorun e non viene mostrato sul Desktop appena inserito come invece accade sui sistemi AMiGA, ma potenzialmente se il floppy è dentro il lettore e non è inserita la sicura di sola lettura si infetterà, ammeso e concesso che ci sia lo spazio sufficiente per scrivere i file infetti .

Quota:
immagino anche su questa non si debba mettere, oppure sì?. Da quanto detto evinco che i virus vanno, almeno nella fase preliminare di primo contatto col computer, ad intaccare esclusivamente le radici della struttura del disco, giusto?
Dipende, ci sono alcune infezioni che tendono a non farti avviare più il sistema, altri più pericolosi che colpiscono l'hardware (rari, meno male), ci sono quelli diciamo "innoqui" stanno li non disturbano ma fregano le informazioni, insomma la varietà è tanta e tanti i problemi causati

Quota:
2) l'autorun dei cd lo conosco, almeno sommariamente di nome e per la funzione che espleta
Bene, allora hai capito come funziona i virus delle pennine sfruttano proprio quello

Quota:
ma vorrei capire bene questo: autorun.inf, con questa esatta denominazione, compare ogniqualvolta su un dispositivo esterno collegato al pc, sia presente un'infezione; questa poi, potrà propagarsi al pc SOLO tramite la mediazione di tale file - che in base all'altro tuo post mi è parso di capire rappresenti un po' il direttore del traffico dati del virus -, pertanto tramite deposito di una copia del file sul pc. Se in C:\ è già presente autorun.inf, la propagazione del virus non può realizzarsi. Ho capito bene?
Si, se in C:\ o in altri volumi è presente il file "autorun.inf" (molte volte è nascosto) e non lo hai creato tu, questi volumi sono infetti, e infetteranno tutti i volumi scrivibili che saranno collegati succesivamente su quel PC.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 30-06-2014 alle ore 09.34.34
AMIGA non è collegato   Rispondi citando