Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2018, 12.22.38   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: configurare modem zyxel VMG8924-B10D tiscali

Cippicus Cippicus...

Mi sono informato meglio...

Il modem Zyxel è uno di quei modem "fibra", che ora non si possono più chiamare fibra in quanto (credo) vietato per legge perché faceva credere al consumatore un po' babbeo ciò che non era (comunque sul sito Tiscali è ancora definito come tale), che ti portano in casa il segnale del servizio VDSL2 su architettura FTTC, quella che arriva con le fibre ottiche nell'armadio in strada e da li ti arriva in casa su doppino di rame.

Il problema è la V...

Tiscali usa (sempre credo...) la fibra Telecom.

Alias: hai una linea pseudo fibra a 20Mb (cioè castrata per ragioni tecniche, doppino, VDSL2 con max 300Mb sull'armadio, distanza dall'armadio di 50m 50Mb... te la danno a 30 (TIM) o a 20 (Tiscali) così nessuno contesta la banda... ).

Il modem Netgear NON supporta VDSL2 ... in altre parole non è un modem fibra, che ora non sarebbe comunque più definito fibra... mettiti il cuore in pace.

Per la configurazione dello Zyxel vedi il link al pdf: in prima pagina c'è il classico login standard. Non so cosa vuoi configurare, ma su 340 pagine di manuale direi che dovresti trovare quello che serve... DNS pagina 178... se altre cose non le riesci a vedere significa... che è meglio così ...
ftp://ftp2.zyxel.com/VMG8924-B10D/us...0D_V5-13-2.pdf

Riguardo al "recupero impianto" (ho letto la parziale risposta di Marco78 su grectech, quando avrà tempo di rispondere potrà essere più chiaro di me...) significa che probabilmente hai ancora attivo il segnale RTG sulla linea (fonia) mentre la tua linea ora dovrebbe essere esclusivamente DATI. Chiama Tiscali che è il tuo unico interlocutore attuale per farti disabilitare l'RTG chiedendo che rimuovano la permuta in centrale: a cose fatte potrai fare il recupero impianto.

Peccato che difficilmente lo faranno in quanto devono far muovere Telecom (sono i loro tecnici che operano negli armadi) e anche perché il sistema voip sul router funziona... quindi o cambi operatore o ti "accontenti" di avere il telefono collegato al solo router Zyxel. Il filtro ADSL a monte del router non serve a una cippa: puoi tranquillamente toglierlo.

Teoricamente (ripeto... teoricamente) potresti fare da te anche in considerazione che l'impianto dentro casa tua è di tua proprietà, in pratica il doppino a VALLE di filtri di sicurezza è tuo anche se te lo avesse installato Telecom, questa è la legge a dirlo in quanto il tuo impianto serve solo te e come tale non è soggetto a servitù, come ad esempio qualsiasi circuito condominiale: metti il router sulla PRIMA presa telefonica, interrompi il collegamento sul resto dell'impianto e lo ripristini col segnale in uscita dalla presa PHONE del router (sull'interruzione monti una presa telefonica alla quale colleghi la presa telefonica del router) in modo da poter mettere i telefoni sulle normali prese telefoniche previa esserti assicurato che l'impianto sia trasformato (se già non lo è) da "in serie" a "parallelo" (basta spostare la disposizione dei contatti) ma OVVIAMENTE non mi assumo responsabilità, soprattutto se non sai di cosa sto parlando...
NON serve alcun filtro ADSL nelle prese telefoniche!

E' comunque bene non esagerare con i telefoni: il segnale del router dovrebbe agevolmente supportare il consumo fino a tre telefoni (il vero "consumo" è la suoneria)... non andare oltre.

Hai voluto la "cibicletta"... pedala...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando