Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2015, 18.05.40   #14
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Ripristino OEM] DVD crea partizione ripristino?

Quota:
Inviato da Caron Visualizza messaggio

Che tu (o altri) sappia, oltre ad HP, il set di Asus (è il mio caso) ricrea la partizione di ripristino????
Siccome la cosa mi interessava parecchio in questi giorni ho approfondito.
La situazione è la seguente:
1) alcuni produttori (oltre al già segnalato HP anche Toshiba, ad esempio) fanno si che l'unità di ripristino ri-allochi anche la partizioni di ripristino sul disco. Questi 2 lo scrivono esplicitamente anche sul manuale (* fonte x Toshiba)
2) altri (Acer, Asus) non lo scrivono esplicitamente ma siccome parlano di condizioni di fabbrica è logico pensare che le unità create con il loro software ri-allochino la partizione sul disco.

Pertanto, non è vero (in assoluto) che le unità di ripristino (DVD o disco usb) non ri-creino la partizione di ripristino sul disco. Questo perché sono immagini disco, quindi lo fanno per tutti i volumi che ci sono sul disco al momento del primo avvio (o prima accensione computer).
Poi, alcuni sono molto precisi nella documentazione e lo esplicitano, altri sono un po' superficiali e non lo chiariscano nel dettaglio.

E comunque è anche abbastanza logico visto che quelle unità potrebbero ripristinare il disco solo per quell'unico PC dato che il SN è tracciato e pertanto la limitazione del produttore è salvaguardata.

E poi con win 8, 8.1, 10 si possono scrivere le chiavette usb (o dischi) di ripristino (Windows) includendo (tutte le volte che si vuole) anche la eventuale recovery partition (OEM o altro). Basta andare a vedere in

pannello di controllo/ripristino/crea un'unità di ripristino + flag copia la partizione di ripristino dal PC all'unità di ripristino. Si veda screenshot allegato.

E quindi il problema della limitazione (del software di creazione delle unità del produttore) è bellamente scavalcato da Windows stesso.

Il mio commento finale è che tutti (dico tutti) avrebbero 100 sistemi (legali e legittimi) per rimettere le cose a posto quando c'è qualche guaio, ma, a cominciare dal banale backup dati, è incredibile come invece solo pochissimi ci pensino per tempo...

(*)
Il caso Toshiba è come HP.

La situazione è esplicitamente riportata sui manuali dell'utente, lo si può evincere scaricando dal download Toshiba un modello a caso. Ad esempio (uno dei tanti):

toshiba satellite l50-b-24c (versione manuale 19/02/2015)
pag 5-25
"tuttavia, se è già stato creato un disco di ripristino, è possibile utilizzarlo per ripristinare la partizione"

PS 29/07/2017
Quanto sopra (includere le partizioni di ripristino OEM) vale per l'immagine di sistema non per l'unità di ripristino da utilizzare per avviare il PC all'accensione (si può includere unicamente il backup dei file di sistema)
Immagini allegate
Tipo file: jpg unità ripristino windows 8.jpg (17,8 Kb, 5 visite)

Ultima modifica di sistoiv : 24-12-2015 alle ore 12.44.55 Motivo: inserito screenshot
sistoiv non è collegato   Rispondi citando