Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2010, 21.40.00   #23
katana
Newbie
 
Registrato: 25-02-2010
Messaggi: 2
katana promette bene
Aggiorno questa discussione:
1) per ringraziare l'autore della procedura adottata e chi me l'ha segnalata;
2) per tentare di aiutare ulteriormente chi si trova nelle mie stesse condizioni, indicandogli cosa mi è successo e come mi sono comportato durante la procedura di clonazione dell'hard disk (e per questo, mi scuso se mi dilungo troppo).

Per iniziare:
Il mio vecchio PC da un po' di tempo faceva i capricci: funzionava per un po', poi inziava a bloccarsi all'avvio senza che potessi fare nulla per farlo ripartire, poi, d'improvviso, dopo giorni, ricominciava a funzionare senza alcun motivo plausibile. Alla fine, ho deciso che era ora di cambiarlo, anche se fino a quel momento si era comportato degnamente, considerando altresì che da circa 10 giorni non voleva proprio più saperne di ripartire.
Ovviamente, ho tentato tutto ciò che conoscevo, oltre a cercare ulteriori spunti per la soluzione del mio problema. Il risultato era che si manifestava o cambiava qualche indicazione di errore, ma il blocco casuale permaneva.
La configurazione:
Intel Pentium 4, 1.8 GHz - scheda madre Asus P4B266SE - 512 MB di RAM - scheda video GeForce2 MX/MX400 con 64 MB di RAM - hard disk Western Digital da 80 GB con 2 partizioni (1 per il sistema operativo, 1 per programmi e dati) - Windows 98 SE, che, dopo l'ennesima formattazione, ho cambiato con XP Pro SP3 più aggiornamenti (senza risolvere il problema).

Il cambio:
Dopo più di 8 anni di onorato servizio, ho cambiato con un altro assemblato:
Intel I7-860, 2.8 GHz - scheda madre Asus P7P55D-EVO, socket 1156 - 4 GB di RAM Kingston, DDR3, 1333 MHz (in due moduli) - scheda video GeForce 9800GT con 1 GB di RAM, DDR3 - 2 hard disk Western Digital Caviar Blue da 500 GB, SATA2 - XP Pro SP3 più aggiornamenti.

Il nuovo problema:
Come preannunciato dal tecnico assemblatore e confermato dalla Rete (www.Megalab.it), non sarebbe stato possibile montare il 'vecchio' hard disk sul nuovo PC per poi clonarlo sul nuovo HD SATA2 perché il massiccio cambio di hardware non avrebbe fatto partire il sistema operativo (privo di tutti drivers necessari). Terrorizzato all'idea della ulteriore formattazione e successiva reinstallazione di sistema operativo e programmi vari (dei dati faccio un backup frequente), ho seguito il link dell'ottimo Crazy.cat di 'Megalab' e sono approdato su 'WinTriks.it', dove ho trovato una procedura di XNAME che prometteva di ovviare al problema.

E' andata!:
Dunque, aperto il nuovo PC, ho provvisoriamente collegato il masterizzatore DVD e l'hard disk 'vecchio'. Ho avviato il PC, entrando subito nel BIOS, dove ho settato il DVD come periferica di avvio. Ho inserito nel masterizzatore un disco di 'ERD Commander' (che per fortuna avevo), prima di salvare le modifiche nel BIOS e riavviare. Caricato 'ERD Commander' (che funziona in maniera autonoma), ho indicato come sistema operativo da 'trattare' quello dell'hard disk; ho quindi verificato che fossero presenti i files indicati nella procedura di XNAME (ne mancava uno, che ho copiato dal file della procedura stessa) ed ho lanciato la patch di modifica del registro di sistema. Ho avviato di nuovo il PC, settato ancora il BIOS per l'avvio dal 'vecchio' hard disk, riavviato e... il PC si è fermato su una bella schermata blu fitta di indicazioni nella quale si leggeva che il sistema operativo non poteva essere riavviato a causa del massiccio cambio di hardware per cui... non ho finito di leggere perché XP si è magicamente avviato in una specie di modalità provvisoria!!!!!!
Ovviamente (come promesso) ha inizato a riconoscere il nuovo hardware ed a chiedere di installarne i drivers. Avevo già inserito nel lettore il DVD della scheda madre, peccato però che non funzionavano né il mouse né la tastiera (entrambe USB). Ho collegato quello che avevo sottomano (mouse PS2 e la stessa tastiera, ma con adattatore PS2, porte che per fortuna sono ancora presenti nella scheda madre). Ho riavviato (niente più schermata blu!): il mouse non funzionava, ma la tastiera sì e con questa ho installato tutti i drivers della scheda madre e poi anche quelli della scheda video. Ho riavviato il PC, ricollegando prima mouse e tastiera su due porte USB, e ... tutto OK! Ore, se non giorni, di lavoro risparmiato!!!!!

Da qui, il gioco è stato facile. Ho finito di passare la giornata accendendo incenso ed inviando una moltitudine di benedizioni all'ordine di Crazy.cat (di Megalab.it) e di XNAME (di WinTriks.it). Il giorno dopo è stato semplice clonare l'hard disk in uso su uno dei nuovi SATA2 (usando Acronis True Image), operazione compiuta in appena 20 minuti.
Dopo non ho dovuto fare altro che smontare l'hard disk 'vecchio', sistemare il nuovo PC, chiudere il case e dedicarmi alla rifinitura di tutto il sistema!

Devo precisare che sono un vecchio appassionato di informatica, autodidatta, ma che non sono certo un genio del computer: è per questo che posso dire che la procedura utilizzata è praticamente alla portata di tutti.

Ancora grazie a chi mi ha aiutato e spero, a mia volta, di contribuire ad aiutare altre persone con la medisima necessità.
katana non è collegato   Rispondi citando