Il sistema va in crash / si blocca. Come posso risolvere il problema?
Le cause di un blocco del sistema sono molteplici, soprattutto in condizioni di lavoro grafico intenso. Prima di tutto, assicurarsi che il sistema supporti i requisiti minimi richiesti dal costruttore della scheda grafica. Innanzitutto, se si tratta di una scheda grafica AGP, assicurarsi che la scheda madre corrisponda ai requisiti AGP 2.0. Se la scheda madre non corrisponde ai requisiti AGP 2.0, il sistema può diventare instabile, soprattutto quando si eseguono delle applicazioni 3D. Per sapere se la scheda madre è compatibile con i requisiti AGP 2.0, domandarlo al costruttore della scheda madre. Inoltre, il sistema dovrebbe funzionare ad almeno 235 watt (250 watt preferiti).
Se la scheda madre non corrisponde ai requisiti AGP 2.0, controllare se almeno utilizza gli ultimi BIOS. Gli ultimi BIOS per la scheda madre si trovano al sito Web della scheda madre corrispondente o al sito Web dell'azienda di assemblaggio del computer. Contattare il costruttore della scheda madre e chiedere assistenza per adeguare la scheda madre agli ultimi BIOS. E' molto difficile adeguare un BIOS per scheda madre e, se la procedura non viene eseguita nel modo corretto, la scheda grafica potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente. NVIDIA non si assume nessuna responsabilità per i problemi causati da un adeguamento scorretto del BIOS.
Potrebbe essere necessario aggiornare i driver di controllo AGP della scheda madre. Alcuni piccoli rivenditori di computer che costruiscono PC personalizzati si dimenticano spesso di installare i driver per la scheda madre. Ciò comporta un blocco del sistema nel momento in cui si eseguono le applicazioni 3D. Chiedere al costruttore della scheda madre la marca e il modello del chipset del computer e scaricare gli ultimi driver per chipset dal sito Web relativo. I driver sono disponibili all'indirizzo:
VIA chipset -
www.viatech.com
AMD chipset -
www.amd.com
ALI chipset -
www.ali.com.tw
SIS chipset -
www.sis.com.tw
Intel chipset -
www.intel.com
In caso di aggiornamento della scheda grafica, assicurarsi di aver disinstallato correttamente i driver della scheda grafica precedente. Per disinstallare correttamente i driver, contattare il costruttore della scheda grafica precedente. In caso di disinstallazione scorretta dei driver, questi possono creare dei conflitti con gli altri driver installati e rallentare le prestazioni della scheda grafica.
Assicurarsi che nessun programma funzioni in background, in modo da non compromettere la stabilità del sistema. I programmi antivirus, i software paritetici (software peer-to-peer) e le utility di prevenzione dei blocchi possono compromettere la stabilità del sistema quando si eseguono delle applicazioni 3D in modo intenso. Disattivare queste utility e qualsiasi altro programma prima di eseguire le applicazioni 3D o i giochi.
Siccome i sistemi per PC di oggigiorno comprendono molti dispositivi, i costruttori di sistemi sono obbligati ad installare dei componenti di condivisione IRQ con altri dispositivi. Alcuni componenti non supportano la condivisione IRQ e, quindi, tendono a bloccare il sistema. Per le opportune verifiche, fare clic sul pulsante Start -> selezionare Programmi -> Accessori -> Utilità di sistema e System Information. Fare clic sul segno "+", accanto a Risorse Hardware, per ampliare l'elenco, poi fare clic su IRQ. Cercare la scheda grafica sull'elenco. Di solito, la scheda grafica mostra un IRQ personale e non condiviso con altri dispositivi. L'unico elemento che uno stesso IRQ di scheda grafica potrebbe condividere con altri dispositivi è un “gestore di IRQ per la modifica degli IRQ PCI”. Se altri dispositivi condividono lo stessa IRQ della scheda grafica, modificare il compito IRQ relativo a questi dispositivi. La procedura più semplice consiste nel spostare il dispositivo di condivisione IRQ con la scheda grafica in una slot PCI diversa. Su alcune schede madri è inoltre possibile forzare un IRQ. Chiedere al costruttore della scheda madre se tale caratteristica è presente anche sulla scheda madre installata. < /P>