Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2004, 09.08.25   #12
Giorgius
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Giorgius

Loc.: tokyo city
Giorgius promette bene
E' morto il militare italiano del I reggimento Lagunari ferito durante gli scontri di ieri a Nassiriya fra i soldati italiani e i miliziani fedeli a al Sadr. Lo ha comunicato all'Ansa lo Stato Maggiore della Difesa. Il giovane soldato era stato ferito da una scheggia di granata di mortaio che gli aveva reciso l'arteria femorale, ed era stato operato d'urgenza all'ospedale di Bassora. - TeleVideo RAI

8.50 - MORTE LAGUNARE, "GRANDE AMARZZA" A NASSIRIYA. "Dolore e grande amarezza" a Nassiriya per la morte di Matteo Vanzan, il militare del Primo Reggimento Serenissima di Venezia ferito ieri in un combattimento con i miliziani di Al Sadr. Il colonnello Giuseppe Perrone, portavoce del comando del contingente, riferisce i sentimenti del comandante, il generale Gianmarco Chiarini, e quelli di tutti i soldati italiani impegnati in Iraq. "Un'amarezza grandissima - spiega - per aver perso un commilitone venuto qui solo per fare del bene. E' un momento tragico, che nessun comandante vorrebbe vivere".

8.35 - NASSIRIYA, NEUTRALIZZATE POSTAZIONI MORTAIO MILIZIANI. Diverse "azioni mirate" sono state effettuate nella notte dai militari italiani a Nassiriya per neutralizzare le postazioni di mortaio dalle quali, nelle ultime 48 ore, i miliziani di Al Sadr hanno portato continui attacchi alle basi presidiate dal contingente italiano e alle strutture della Cpa, il governo provvisorio iracheno.

8.30 - NASSIRIYA, COMANDO ITALIANO: NESSUN MARINE DI RINFORZO. "Non è vero. Non c'è alcun soldato americano accanto a noi, né questo è previsto". E' secca la smentita del colonnello Giuseppe Perrone, portavoce del comando del contingente italiano in Iraq, alla indiscrezione secondo la quale sarebbero stati inviati dei marines Usa di rinforzo alle truppe italiane a Nassiriya.

8.25 - IL PADRE DI VANZAN: "GLI AVEVO DETTO STAI ATTENTO". Enzo Vanzan, il padre del lagunare morto a Nassiriya, ha ricevuto stanotte una telefonata dal ministro della Difesa: "Mi hanno detto le solite cose, quelle di prassi" ha raccontato, aggiungendo che la salma potrebbe essere rimpatriata domani. "Matteo era partito solo mercoledì scorso - ha spiegato Enzo Vanzan, riferendo che si trattava della sua seconda missione in Iraq - e pensava di trovare quello che aveva lasciato. Ci eravamo sentiti venerdì, è stata l'ultima volta che ci ho parlato con mio figlio. Gli avevo detto: stai attento. Purtroppo le tensioni si erano acuite e per quanto uno possa stare attento gli capita una bomba dall'alto e non sai dove questa possa finire. E questo è accaduto a mio figlio".

C'è un salto di qualità da parte di chi ci attacca: prima erano semplici ragazzotti male armati e male addestrati, con lanciagranate di piccolo taglio, ora invece sono ex militari di regime (con l'appoggio di persone provenienti da fuori Iraq) ben addestrati e con lanciagranate moderne, in grado di perforare una parete di grosso spessore...

Sta diventando "molto" seria la situazione.
Giorgius non è collegato   Rispondi citando