Discussione: Berlusca & Co.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2002, 20.15.14   #360
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster

L'avatar di Cecco

Loc.: Napoli-Italy
Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Stalker

Insomma i cattivi tutti da una parte (magistrati) e i buoni e i perseguitati dall'altra parte.

Non ti credevo così settario.

Scusami ma semplifichi troppo. Anni di mafia, di stragi fasciste, di P2, di vergogne varie non sono mai esistite. Anni di corruzione, anni di malaffare, di sprechi, di silenzi ed omertà. Tutto fasullo, tutto montato dai Comunisti (sempre loro).

Io credo che la realtà sia un po' più articolata, non credi ?

Ciao.
In Italia, come in tutto il mondo intendiamoci, c'è stata, c'è e ci sarà sempre corruzione, malaffare, sprechi, silenzi, omertà, criminalità e quant'altro ( capitolo a parte per mafia e massoneria)
poichè sono vizi dell'uomo non della società italiana.
Compito del Magistrato è indagare a 360 gradi avvalendosi anche dell'uso di collaboratori e pentiti ma cercando sempre di distinguere il vero dal verosimile dal falso e cercando gli opportuni riscontri e comunque agendo sempre nell'ambito dei poteri e delle procedure previste dalle Leggi della Repubblica.
Allora, rigirando la frittata, cosa vuoi assumere: bravi ed onesti tutti i magistrati che hanno indagato, pessimi e disonesti tutti quei giudici che hanno mandato assolti i loro imputati?
No, la mia verità è un'altra: Mani Pulite ha dato molto risalto, potere e popolarità sopratutto ad un certo numero di magistrati che si sono trovati in prima linea, non è una questione di comunisti, che se esiste è marginale, è questione di gloria e di prime pagine, tentazioni a cui è spesso umanamente difficile resistere.
Togliti le bende dagli occhi, non t'hanno mai detto nulla quelle notizie riservate e coperte da segreto istruttorio pubblicate da certi importanti quotidiani senza che mai si riuscisse a trovare la talpa colpevole del reato? Ma dico io, come è possibile che un magistrato sia così bravo nella sua azione investigativa e poi non riesca neppure a scoprire chi metodicamente gli sottrae carte dal proprio ufficio! Per amor di Dio, non voglio assolutamente con questo dire che fosse il magistrato a fornire direttamente la notizia, altrimenti farei come tu fai condannando a simpatia, dico solo che forse non dispiaceva granchè l'effetto che tale notizia comportava sull'opinione pubblica.
Ma qualcosa da un pò di tempo sta cambiando e se ne ha sentore
anche in questi giorni pre sciopero: un numero sempre maggiore di magistrati vanno facendo dei distinguo, alcuni reputano sbagliata tale strada e la rottura del dialogo (anche in relazione alle richieste inascoltate di Ciampi), altri giudicano lo sciopero inidoneo in sè, altri addirittura non vedono nella riforma quello attentato alla indipendenza che è stata sollevata con clamore.
E si tratta di quella maggioranza silenziosa che comincia a pensare che valga la pena esprimere il proprio dissenso proprio al
fine di tener alta la propria funzione nell'opinione pubblica.
Ciao
Cecco non è collegato