Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2017, 07.46.01   #4
luca2
Forum supporter

luca2 promette bene
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Nella stragrande maggioranza dei casi quell'errore è dovuto alla batteria giù di tensione o mancante.
Prova a toglierla e rimetterla, potrebbe essere fissata male (sempre che non sia fallata quella nuova che hai messo).

Se non risolvi, prova a spostare la ram sul banco vuoto o a diminuire la frequenza della CPU.

Tieni comunque presente, specie se il pc è stato inutilizzato per parecchio tempo, che potrebbero esserci dei condensatori elettrolitici "gonfiati" sulla scheda madre e in questo caso, se non riesci a trovare un'altra scheda madre usata e funzionante a poco prezzo, ti conviene portare il pc alla discarica.
La batteria è nuova. Ho fatto un po' di pulizia anche ai contatti. Per il momento non ho spostato la ram e ho invece aumentato un po' la frequenza della CPU (giusto per provare).
Non mi pare che ci siano elettrolitici gonfiati e sostanzialmente la scheda mi sembra in discrete condizioni, anche molto pulita. Non escludo però problemi alla RAM.
Ho settato poi il rilevamento degli errori su 'No error'.
Alla fine il pc si avvia e non mi si blocca più a quel messaggio di errore.
C'è però un altro "problema". Il pc si avvia appena inserisco la spina o accendo la ciabatta, senza premere il pulsante di accensione. Per esperienza personale questo non è sempre un buon segno.
Che ne pensate?
Grazie

ps: prima avevo installato linux sopra. Ricordo che mi ritrovai con lo stesso problema, poi non so cosa feci (forse niente), magicamente il problema scomparve. Misteri.

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando