Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2017, 16.52.37   #1
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 23
Quetzalcoatl promette bene
Giochi di auto NON alla NfS

Sono da sempre appassonato di automobili, ma di giochi di cirse ne ho visti fin troppi... a me piace di più tutto il discorso della personalizzazione, il setup, o anche riparazione e restauro... e sono sempre alla ricerca di qualche gioco di questo genere che mi è "sfuggito".
Per intenderci... quello che reputo il TOP e che resta leader indiscusso è Street Legal Racing 2: Redline.
Una foto a caso del garage
Nel gioco dobbiamo comprare un veicolo, ripararlo, elaborarlo, metterlo a punto e poi correre per guadagnare soldi. Di giorno si corre per strada puntando pochi soldi, mentre di notte si fanno vere e proprie drag races e si scala la classifica. Le auto si usurano, si danneggiano, perdono pezzi... e ogni pezzo ha il suo peso e influisce sull'equilibrio dell'auto. Non di rado capita di togliere i vetri per abbassare il baricentro, oppure cercare il cofano anteriore più pesante per evitare che l'auto impenni... se le ruote slittano troppo si usurano e vanno cambiate, se si prende un marciapiede o si finisce su un prato è possibile che si stacchi il paraurti anteriore o le minigonne e si rovinano gli ammortizzatori, se si tira troppo il motore si finisce per rompere la testa o finire la frizione... e infine, se si finisce su un palo è molto facile che si stacchi l'intero motore, che quindi va ricostruito da zero.
Molti pezzi hanno svariate alternative e sono compatibili fra loro (ad es. posso montare la testa del 1600 sul 2000, le cammes di un motore su un altro...) inoltre esistono tanti pezzi "performance", infine molti pezzi richiedono anche una "messa a punto" (carburatori e iniezione hanno la regolazione del carburante, idem gli iniettori di protossido... il monoblocco regola minimo e fuorigiri, le gomme la pressione, gli ammortizzatori la durezza e il rimbalzo, alcuni bracci sospensione regolano camber e offset dei cerchi, i cambi regolano le marce e se 4WD la trasmissione di coppia ai due assi...)
Il gioco è vecchissimo ma tuttora supportato da una comunità IMMENSA di modders che in pratica ne hanno fatto nuove versioni, benchè oggi il focus sia sull'elaborazione a "scopo divertimento" e le gare siano passate in secondo piano.

Altro gioco che ho scoperto due anni fa, Car Mechanic Simulator, che riprende il concetto del "meccanico virtuale" con l'officina, i clienti che lamentano difetti e un budget da rispettare... con in più la possibilità di comprare rottami all'asta e restaurarli. Concetto nato qualcosa come vent'anni fa con il mitico Gearhead Garage, e oggi rinnovato con l'edizione 2016 di CMS...
Foto di un motore da restaurare
Qui non si corre per niente, al massimo si prova l'auto su un percorso volto a testare accelerazione, tenuta e frenata... e con un DLC si può fare un test di accelerazione su una drag race.

Domanda: conoscete altri giochi del genere? Qualcosa che ponga l'accento sull'elaborazione o sulla meccanica più che sulla corsa, o che abbia la corsa ma la parte meccanica sia raffinata (non in stile NfS quindi... cose tipo "Elabora l'accelerazione->Spendi X soldi epr aggiungere un pallino->COMPLIMENTI ora hai tre pallini in accelerazione e la tua auto accelera più forte!". In SLRR se sbagli biella o pistone vai fuori con il rapporto di compressione e il motore neanche si accende...)
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando