Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2016, 20.33.27   #18
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.208
Alexsandra è un gioiello raroAlexsandra è un gioiello raroAlexsandra è un gioiello raroAlexsandra è un gioiello raro
Come creare un pulsante in un foglio di Excel

Come creare un pulsante in un foglio di Excel


Se vogliamo inserire nelle nostre applicazione Excel, delle automazioni usando VBA è utile usare dei pulsanti a cui assoceremo l’esecuzione di determinate funzioni o macro. La creazione di un pulsante in un foglio di Excel può essere realizzato in vari modi, ne riportiamo i più significativi

1. Mediante Forme
2. Mediante Controllo Modulo
3. Mediante Controllo ActiveX
4. Tramite Immagine o WordArt


Creazione di un pulsante mediante Forme
Si agisce dal menu Inserisci di Excel selezionando Forme e scegliendo la forma che più ci aggrada

Fig. 1

Una volta cliccato sulla forma desiderata, il puntatore del mouse si trasforma in una piccola croce, a questo punto bisogna fare un clic nel punto del foglio di lavoro in cui si desidera inserire l'angolo superiore sinistro del pulsante e successivamente trascinare fino alla definizione della forma e della dimensione desiderata per il pulsante.
Terminato il trascinamento è possibile modificare le impostazioni del pulsante selezionandolo con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce “Dimensioni e Proprietà” e/o la voce “Formato Forma” dal menu contestuale apparso.

Fig. 2

Sempre in questo menu è possibile scegliere l’opzione per assegnare una macro al pulsante appena disegnato, cliccando sull'apposita voce evidenziata dalla freccia rossa in Fig. 2. Cliccando sulla voce “Assegna macro” si apre la finestra di dialogo che riporta le macro memorizzate nel documento, in cui è sufficiente selezionare il nome della Macro da associare al pulsante e confermare con OK.

Fig. 3


Creazione di un pulsante attraverso il controllo moduli
Una volta aperto il file in cui desideriamo inserire il pulsante, occorre per prima cosa visualizzare la scheda sviluppo nella barra multifunzione, se non è già visibile, seguite questa guida per visualizzarla. Dopo aver visualizzato la scheda sviluppo si deve seguire il percorso "Controlli” e scegliere l’icona "Inserisci" così da visualizzare tutti i controlli e quindi fare click sul simbolo del pulsante nell’area controllo moduli. A questo punto si deve spostare il mouse sul foglio di lavoro e disegnare l’area in cui sarà posizionato il pulsante. Non appena il tasto del mouse sarà rilasciato comparirà una scheda (Fig. 3) che permetterà di assegnare la macro che controllerà il pulsante stesso, permettendo di scegliere tra nuovo o registra, ossia tra la scrittura diretta del codice Visual Basic e la registrazione delle operazioni eseguite in modo automatico.


Creazione di un pulsante attraverso il controllo ActiveX
Questo metodo è simile al precedente dall'apertura della scheda sviluppo fino alla scelta dell'icona Inserisci. Da qui si deve andare su Controlli ActiveX (appena sotto il controllo modulo) e premere su Pulsante di Comando e scegliere la destinazione nel foglio di lavoro del pulsante da aggiungere. Successivamente dobbiamo andare in "Controlli", cliccare su "Visualizza Codice" e verrà aperto Visual Basic Editor che ci riporterà nella routine che riceverà il codice da assegnare al pulsante.


Creazione di un pulsante attraverso un’immagine
Più che creare un pulsante attraverso un’immagine sarebbe più giusto affermare di usare un’immagine come pulsante. Il procedimento cambia un po’ da quelli descritti finora, si tratta di posizionare un’immagine nel foglio e cliccare col tasto destro del mouse per assegnare la macro che controllerà il pulsante stesso.
Il vantaggio di utilizzare questo metodo consiste prevalentemente in un aspetto estetico dell’applicazione Excel in quanto è possibile usare delle immagini che possono rappresentare visivamente l’azione del pulsante.

Fig. 4
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato