Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2012, 11.45.02   #1
VincenzoGTA
Amministratore
 
L'avatar di VincenzoGTA
 
Registrato: 04-01-2012
Messaggi: 1.159
VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere

Ormai è diventata abitudine da chi rilascia programmi, maggiormente in quelli gratuiti, di integrare durante la procedura di installazione toolbar e/o plugin per i nostri browser.
Quello mostrato nell'immagine sopra, è un pò un caso limite, ma se non vogliamo ritrovarci con qualcosa di simile anche nel nostro browser, sarebbe buona norma seguire passo passo le procedure di installazione dei vari programmi e leggere di volta in volta cosa ci viene proposto: quindi arrivati alla fatidica finestra ove ci viene proposta l'installazione di toolbar o componenti aggiuntivi, scegliamo di non installarli deselezionando le relative caselle.

Se il danno già è fatto ed il nostro browser risulta già appesantito da elementi inutili che nei casi più gravi possono portare rallentamenti della navigazione e/o instabilità dello stesso, con frequenti crash o impossibilità ad avviarsi, in questo caso ci vengono in soccorso due tools, AdwCleaner e Toolbar Cleaner











AdwCleaner



AdwCleaner non richiede installazione ed il suo uso è molto semplice, basta scaricare il programma ed eseguirlo.
Ci verrà presentata una schermata che contiene un pulsante Cerca e un pulsante Elimina.
Il pulsante Cerca avvia la scansione per cercare nel computer i programmi indesiderati e quindi visualizza un log che mostra i vari file, cartelle e voci di registro utilizzate da questi programmi.


Per fare pulizia è sufficiente fare clic sul pulsante Elimina, il pc verrà riavviato per rimuovere i file e le voci di registro associati agli adware vari che si sta rimuovendo. Successivamente verrà mostrato un log che mostra i file, cartelle e voci di registro che sono stati rimossi.


AdwCleaner Download
















Toolbar Cleaner

Toolbar Cleaner, richiede l'installazione sul pc, e come detto in precedenza sulla politica di rilascio dei programmi free, anche lui non sfugge e durante le fasi di installazione, nell'ultimo passaggio ci propone il caricamento di una sua barra degli strumenti presentata come "Anti-phishing Domain Advisor".
Per evitarne l'installazione è necessario deselezionare entrambe le caselle come mostrato nella seguente immagine:


Avviato Toolbar Cleaner, nella finestra principale del programma vengono visualizzati tutti gli elementi che è possibile rimuovere dai browsers installati sul pc, senza distinzione fra legittimo e superfluo o dannoso, quindi bisogna fare attenzione a ciò che si seleziona per la rimozione.


Piccolo trick:
Per eseguire Toolbar Cleaner senza doverlo installare, basta aprire l'installer con un programma per archivi, tipo Seven zip, Winrar... estrarre la cartella $SHELL[17] e lanciare l'eseguibile ToolbarCleaner.exe contenuto in essa


Toolbar Cleaner Download



Conclusione:
Sia che decidiamo di usare AdwCleaner o Toolbar Cleaner, in ogni caso è bene chiudere tutti i programmi in esecuzione Browsers compresi.
Se come sistema operativo abbiamo Windows Vista o successivo lanciamo il tool come amministratore, cliccando con il tasto destro del mouse sul suo eseguibile e quindi scegliendo la voce "Esegui come amministratore"

I due tool potrebbero essere rilevati come potenzialmente pericolosi dall'antivirus, è solo un falso positivo dovuto al fatto che i due programmi vanno a lavorare in profondità nel sistema.


Per difficolta o dubbi non esitate a chiedere sul forum

Ora che abbiamo il browser pulito e rimesso in sesto, possiamo tornare a sfrecciare sul web più velocemente che mai...

Buona navigazione
___________________________________

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif

Ultima modifica di VincenzoGTA : 16-12-2012 alle ore 13.36.27
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando