Ora è ufficiale:
le versioni di Windows 8 saranno tre. Si tratterà quindi di un'offerta meno variegata di quanto atteso e annunciato da più parti in passato.
Con un
post sul blog dedicato allo sviluppo del nuovo sistema operativo Microsoft ha infatti comunicato che le edizioni disponibili di Windows 8 saranno tre e si chiameranno
Windows 8,
Windows 8 Pro e
Windows RT. Le prime due versioni si potranno installare su PC e tablet basati su piattaforma x86 a 32 o a 64 bit., mentre la terza è dedicata ai dispositivi con processori ARM.
Secondo l'azienda di Redmond
Windows 8 sarà la scelta migliore. La versione base comprenderà infatti tutte le funzionalità principali del sistema operativo con una versione aggiornata di Windows Explorer, migliore supporto multi-monitor, la possibilità di cambiare lingua al volo e molto altro. Microsoft inoltre specifica che alcune funzionalità che prima erano presenti soltanto nelle versioni Enterprise o Ultimate di Windows, ora sono disponibili anche nell'edizione di base del sistema operativo.
Windows 8 Pro è invece progettato per consentire a professionisti ed esperti di disporre di tutta una serie di tecnologie. Questa versione include tutte le funzionalità di Windows 8 e integra anche la crittografia, la virtualizzazione e altri strumenti avanzati. Windows Media Center sarà disponibile come add-on opzionale a pagamento.
Windows RT (noto precedentemente anche come Windows on ARM o WOA) sarà disponibile soltanto preinstallato su PC e tablet con processore ARM. Includerà anche le versioni touch di Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
Di seguito
la tabella con le funzionalità integrate in ogni versione di Windows 8: