Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2009, 15.40.24   #6
Alfabeto
Senior Member

L'avatar di Alfabeto

Alfabeto promette bene
Vi aggiorno sulla situazione.

Ho sottoposto la questione nel forum di COMODO. (per gli interessati ecco il link)

Dunque la cosa è in effetti più importante di quanto possa sembrare, infatti la funzione "WEB ACCESS PROTECTION" di NOD32 intercetta le connessioni di tipo http e ftp (queste porte le ho testate di persona, ma potrebbe succedere anche per altri servizi), scavalcando completamente il firewall che non si accorge assolutamente di nulla e quindi non è in grado di fare il suo dovere.

Per il firewall risulta essere ekern.exe, il motore di NOD, ad effettuare le connessioni all'esterno, e ovviamente a questo applicativo, riconosciuto come sicuro, è garantita ampia libertà altrimenti sarebbe impossibile accedere a Internet.

Al momento l'unica soluzione percorribile è la disabilitazione di questa funzione sul NOD, rinunciando così ad un controllo tempestivo e più efficace del traffico da parte dell'Antivirus. Fatto ciò il traffico viene correttamente intercettato da COMODO e tutto si svolge regolarmente.

Segnalo la cosa perchè penso sia abbastanza rilevante e potenzialmente pericolosa e lascio ai moderatori facoltà di mettere in guardia altri utenti che utilizzano questi 2 programmi, nel modo che più ritengono opportuno.

Come potete vedere al link che ho postato, ho inoltre chiesto espressamente al moderatore del forum di COMODO se sia opportuno segnalare questo strano comportamento agli sviluppatori del firewall perchè possano trovare una efficace soluzione.

Ultima modifica di Alfabeto : 24-04-2009 alle ore 23.58.42
Alfabeto non è collegato   Rispondi citando