Ciao Tecno,
avevo già visto il tuo sito, ma dato che da 3 anni non mi occupo più di LAN frequento poco i siti a tema "networking"
farò tesoro delle info che vi troverò, messo tra i segnalibri!
per quanto riguarda il problema, temo più le novità del 2003 e una defaillance della mia memoria per tirare su un server con dominio... restano i problemi per le cose nuove... che affronterò step-by-step
al momento non posso essere dettagliatissimo perchè non ho dettagli sulla LAN della scuola in cui dovrò operare,... so che esistono alcuni domini, 1 sicuramente generale, poi almeno 3 dei laboratori dipartimentali, informatica, elettronica, e amministrazione (probabilmente totalmente separata fisicamente ...o forse solo logicamente, vedremo)
in pratica c'è da rifare tutto ex novo in un laboratorio di informatica, i gruppi sono le classi e gli utenti sono gli alunni.
ripeto, al momento ho solo questi elementi, ma siccome mi piace capire le cose e parlarne solo a ragion veduta, cerco di giocare di anticipo documentandomi un pò per poter essere all'altezza ... almeno nella fase progettuale... in quella operativa... vedremo
di certo c'è che il pc è dotato di W2K3 server, le postazioni alunni (P3-800) verranno sostitutite con dei pc entry-level, al momento sono solo 12, ma verranno aggiunte altre 3 postazioni in seguito
per il proxy sono assolutamente digiuno, mai visti, mai fatti, mai gestiti, ovviamente è preferibile un prodotto free... c'è una tale penuria di fondi che non ti dico con che somma si sta aggiornando il laboratorio (costituito con i pc vecchi, più recuperi quà e là, persino vecchi pc dei docenti donati alla scuola)
per fare delle prove userò un pc che ho in cantina, niente virtualizzazione.. non ho la macchina adatta (P4-1700 1GB ram), a costo di portarla a scuola per le prove in LAN
intanto ho pescato un vecchio libro sul w2k server... roba per dummies... però potrà tornare utile in caso di dubbi
work in progress
thx per i suggerimenti....