Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2008, 20.16.10   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Aspetta Over...

cerco di chiarirti le idee.

Il problema è che quel cosetto marchiato Alice che tu hai in casa non è un modem.

In pratica è ingrado di svolgere solo il ruolo di router gateway. Non gestisce la connessione ad internet.

E' per questo che quando tu colleghi un qualunque dispositivo al gateway, ti colleghi ad esso, ma poi non navighi. Se sul telefono cellulare avessi un modulo PPPoE per connetterti, allora potresti andare su Internet.

Da cui l'idea di connetterti come ti ho suggerito io, ovvero:

Il notebook si connette fisicamente al gateway con un cavo ethernet e si collega ad internet in PPPoE.
Il cellulare si connette in Wi-Fi al notebook in modalità ad-hoc ed usa l'indirizzo IP di quest'ultimo come gateway per navigare su internet.

Però adesso mi viene in mente di farti fare un secondo tentativo (è empirico, a livello logico potrebbe pure funzionare, ma non è detto):

Collega ad internet il notebook via wifi normalmente, poi dopo che hai connesso in wifi al gateway Alice anche il tuo Iphone, dici a quest'ultimo che il suo default gateway per andare su internet è l'IP del notebook. (Ovviamente sul notebook devi condividere la connessione Alice, ma non usare la procedura guidata, fallo a mano sennò il sistema ti vorrà cambiare la classe IP privata e poi non ti funzionerebbe più nulla).

Prova, forse funziona...
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando