Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2008, 17.23.59   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA  un gioiello raroAMIGA  un gioiello raroAMIGA  un gioiello raro
Quota:
Inviato da renarelli74
Ciao amiga senti puoi per favore dirmi dove posso scaricarmi il sistema operativo che hai mostrato sopra in figura? forza Brindisi
Quello visto sopra era il mio A4000,che fortunatamente ho come HardFile e lo uso in emulazione con WinUAE.

Spiego per i meno pratici che per emulare un'Amiga bisogna avere:

WinUae Emulatore,Amithlon,Aros
Kickstart (una sorta di bios con comandi residenti,coperto da copyright) a secondo l'OS,1.3-A500 2.4-A500Plus 2.5-A600 3.0-A1200-A4000 3.1-A1200-A4000

Per emulare i giochi anche su CD non serve ne l'hd ne il sistema operativo bastano solo le rom (Kickstart),i file di sistema che servono stanno nei giochi stessi.

Per emulare il sistema operativo lo si pu fare usando i soli floppy del sistema,oppure creando un hd,utilizzando una directory di windows,oppure creando un Hardfile,o meglio ancora collegare un HD formattato nei file system Amiga OFS,FFS,AFS etc...

Il sistema operativo si installa dall'OS 2.04 al 3.1 con 4 Floppy da 901120 bytes (880 Kb), oppure da immagine floppy .adf o immagine compressa.DMS (coperti da copyright)
Il sistema installato in molte lingue,si pu cambiare il linguaggio in qualsiasi momento
Disk 1 Workbench (Sistema)
Disk 2 Extras (Tools)
Disk 3 Locale (Linguaggi)
Disk 4 Storage (Utility)
Disk 0 Install (per inizializzare e partizionare)

Non servono floppy di Boot,basta che i floppy siano inizializzati e formattati.
Si possono copiare i dischi di sistema nella Ram o Rad ed installare il sistema da quei volumi

Gli OS pi moderni 3.5 e 3.9 sono su CDRom (coperti da copyright)
Tutti i sistemi sono basati su processori motorola della famiglia 68xx.
Il nuovo amiga OS4 non pu essere emulato perch ha un processore di tipo PowerPC (sembra si possa installare sui Mac Mini)

L'Amiga e il Mac hanno avuto in comune sempre il processore,quindi entrambi si emulano alla perfezione.

Come configurare WinUae (Vecchio Tutorial della gloriosa rivista Amiga Life)
http://www.amigalife.info/inediti/in...-tutorial.html

Winuae
http://www.winuae.net/frames/download.html

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

Amigapage.it Amiganews.it IcarOS Desktop AspireOS AROS Broadway

Ultima modifica di AMIGA : 12-04-2008 alle ore 16.10.55
AMIGA non  collegato   Rispondi citando