Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2008, 08.33.10   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Scoperta acqua in ammasso primordiale




News Atipico/Astronomica!

Il telescopio spaziale infrarosso Spitzer Space Telescope della Nasa ha scoperto che nel disco più interno di polveri e gas che circonda AA Tauri ci sono abbondanti tracce di acqua e di molecole organiche. AA Tauri è una stella molto giovane con caratteristiche simili a quelle del Sole nelle prime fasi della formazione del sistema solare.

Si tratta di un’osservazione importante,perché offre una testimonianza «in diretta» dell’esistenza dei componenti elementari con i quali si è formato il nostro sistema solare, inclusi i semi primordiali della vita. Fino ad ora, dicono i ricercatori, tutte le informazioni possibili sulla composizione chimica del nostro sistema solare provenivano dallo studio delle meteoriti e dalle comete.

Secondo i dati analizzati dai ricercatori, nel disco interno che circonda AA Tauri sono presenti acqua, anidride carbonica, acetilene ed altre molecole semplici, e forse è in atto la formazione di una sorta di miscela chimica organica, che potrebbe preludere a forme di vita.



Inoltre segnaliamo qui un interessante articolo su come si sono formate le stelle 500 milioni di anni dopo il Big Bang






Altre Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando