Premetto che ho trovato e letto altre discussioni che sembravano fare al caso mio ma con nessun risultato.
Descrivo il problema. Su un pc con XP HOME SP2 e aggiornato con tutti gli aggiornamenti possibili, su cui sono installati Nod 32 e Zone Alarm si verifica il seguente problema: è presente un processo IEXPLORE.EXE che causa generica instabilità al sistema (Word in crash, Acrobat Reader in crash, etc...) e non consente di aprire finestre di Internet Explorer.
Non appena interrompo il processo dal Task Manager tutto funziona tranquillamente. Ad esempio: si aprono in successione tutte le finestre di Internet Explorer che sia era tentato di aprire...
Questo processo viene monitorato da Zone Alarm ogni volta in avvio, ma sia che si neghi sia che dia il consenso i risultati sono uguali. In questa finestra di monitoraggio di Zone Alarm in avvio ho visto che il processo è avviato dalla directory di disinstallazione di un aggiornamento di Windows (KB890175 se non ricordo male).
Ho pensato di disinstallare questo aggiornamento ma mi sembrerebbe una soluzione un po' strana trattandosi di una release ufficiale di Microsoft!
Aiutatemi vi prego...
P.S. PC già abbondantemente scansionato e ripulito con Nod32 e ogni tipo di programma antispyware