Seriamente parlando, la scelta di Berlusconi è comprensibile, per una serie di motivi.
La RnP è il partito più a destra dell'Unione, ed i suoi membri, quelli radicali se non altro, non passa giorno che non ricordino di come anche l'Unione gli faccia un po' (tanto) schifo.
Per questo motivo la RnP è il bacino ideale per tutti gli elettori di destra delusi da Mr B., e giustamente dal suo punto di vista utilitaristico, meglio non dargli visibilità.
Inoltre Mr B. si vanta di essere un liberale, ma assolutamente un liberale non è. Citatemi una legge liberale che abbia fatto in questi 5 anni. Prendete poi una sua dichiarazione qualsiasi e prendetene una della Bonino, e vedrete la differenza lampante tra un liberale vero ed uno di facciata.
Un liberale non caccia giornalisti e comici scomodi, non mette veti ai suoi interlocutori, non va a braccetto con Putin, non promulga leggi come la Gasparri...
Un vero liberale invece farebbe leggi per la ricerca scientifica, per i diritti civili, per una maggiore concorrenza sul mercato...
Infine Mr B. preferisce di gran lunga gli interlocutori di estrema sinistra, così da poter agitare lo spauracchio comunista ed sembrare, in confronto a loro, sì, liberale.
Ecco perchè, il vecchio volpone, ha paura di un liberale vero: perchè farebbe una figura davvero grama.
___________________________________
Conoscere per Deliberare Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
|