Quota:
Originariamente inviato da nikzeno
Ma qui non è più una questione di destra e sinistra. Berlusconi può schierarsi dove cappero gli pare, la sostanza della sua inadeguatezza, ineleggibilità ed immoralità non cambia di una virgola.
Hai ragione però a dire che ci sono imboniti di destra e di sinistra, chi lo santifica e chi lo maledice. E sono entrambe posizioni che non condivido. Sono estremismi che non servono a nulla, e non aiutano certo a capire meglio la questione fondamentale:
è degna quella persona di sedere in parlamento oppure no?
Secondo me, no.
Ed il mio giudizio esula completamente dalla sua ideologia politica.
|
Ma non sono estremismi, solo categorie di pensiero. E' strano ma ciò che di lui disprezza la sinistra è proprio ciò che ama la destra.
Sai spesso non possiamo avere prove provate sulla bontà o meno di una persona, sulla sua dirittura morale, ecc.. se non vi abbiamo a che fare!
Sarà capitato anche a te di provare naturale simpatia o antipatia per qualcuno o d'averne sentito parlare bene o male e poi magari conoscendolo bene ne hai tratto un giudizio diverso!
Allora in effetti ciò che di lui sappiamo certamente è l'ambizione che spesso lo porta agli eccessi, è troppo in tutto e questo già umanamente da fastidio, figuriamoci se poi è avversario politico.
Prendendo un esempio in campo avverso, d'alema, sicuramente possiamo dire che è uomo intelligente che non si fa amare per la sua saccenteria a volte arrogante. Mica sappiamo se sia buono o cattivo, ai più di destra e sinistra non appare un agnellino, poi magari è un padre affettuoso, un amico leale, uno che nella vita non politica non riesce a far del male.
E questo vale per tanti, sopratutto per coloro che nella vita virtuale politica assumono atteggiamenti forti, valeva per bossi, per diliberto e per tanti tanti altri.