Quota:
Originariamente inviato da robbi
Eh no.. questo non e' corretto!! Nik, nessuno di noi ha mai sostenuto una cosa del genere, ovvero NON PAGARE LE TASSE... "tutti" abbiamo esattamente sostenuto il contrario per favore leggi bene il thread. La "leggittima difesa" e' ben altra cosa ed e' stato ampiamente spiegato anche se in un paese civile e corretto non dovrebbe esistere.
|
Rileggo il 3d e trovo:
Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka
Non pagare le tasse, a volte, non è rubare ma solo isitinto di sopravvivenza.
|
Quota:
Originariamente inviato da Brunok
se lo stato è tiranno il cittadino si deve arrangiare, piuttosto che morir di fame
cut
l'arrangiarsi non solo è legittimo ma pure doveroso.
|
Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka
Io NON HO DETTO che non si deve pagare le tasse. Il mio ragionamento è molto semplice: hai i soldi per pagare? E' giusto che tu adempia ai tuoi doveri di contribuente, giusto e sacrosanto. Chi evade per arricchirsi sbaglia e deve essere giustamente punito.
Non li hai? Fai bene a non pagare.
|
Da quello che leggo mi sembra di capire che in certe occasioni sia lecito non pagare le tasse.
Poi, siccome non mi so esprimere, lascio che altri parlino per me, che quello che è ho scritto nel post precedente sta tutto in questi 5 interventi:
(anche Ghandalf aveva letot come me, sembra)
Quota:
Originariamente inviato da Nothatkind
All'ora si trova un'altra forma di "protesta", dal momento che l'evasione fiscale è ingiusta perchè, in senso figurato, non è democratica: mica tutti hanno accesso a questo "strumento", e non è giusto che a farne le spese siano coloro che non possono fare nulla poichè tassati alla fonte.
|
Quota:
Originariamente inviato da Nothatkind
Ma il punto che non mi va bene e sul quale non siamo d'accordo è il dire "non li hai? non paghi". Non lo trovo giusto nei confronti di chi non può fare altrimenti, tutto qui. Sono d'accordo, in condizioni di necessità, ad un po' di nero per "rimanere a galla", ma deve essere tassativamente accompagnato dal pagamento delle tasse "regolari".
Vabbè, ci siamo capiti, non sto a riaprire discorsi ampi, tanto il succo lo abbiamo espresso
|
Quota:
Originariamente inviato da exion
Se rubi evadendo le tasse, rubi a te stesso, ai tuoi figli e al tuo futuro, non a uno stato "persona giuridica" esterna a te. Per questo solo fatto, l'evasione fiscale è un crimine e basta, e questo è un argomento sul quale non c'è nemmeno bisogno di discutere perché non è possibile discuterlo.
Il fatto poi che altri (politici, amministratori, manager, spazzini, chi vuoi) rubino allo stato in altri modi non giustifica né ridimensiona né riduce la gravità del crimine evasione fiscale.
Altrimenti saremmo tutti ladri e nessuno derubato. Immagino tu ti renda conto che non è possibile.
|
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
sì, pensiamo tutti e tre la stessa cosa ma come te non condivido l'invito a non pagarle.
|
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
Il discorso che fa luka è corretto (secondo il mio punto di vista) eccetto per l'esortazione ad evadere le tasse...
|
Infine
Quota:
Scusa, non volermene e non e' un pensiero malizioso, mi sembra che ultimammente si "vedano" solo le cose che fanno comodo.
|
Scusa Robbi ma... dal 23 dicembre al 7 gennaio non ho postato. Dall'8 ad oggi avrò fatto 4-5 post in questo 3d... Boh...
@Luka: mi dispiace ti sia arrabbiato, non era mia intenzione