Quota:
Originariamente inviato da robbi
Eh si Bruno ti correggo, ma solo un po' non e' un errore, e' un tuo parere personale rispettabile su un argomento molto controverso e lacerante!
Uno Stato di diritto non puo' accettare un contropotere che si chiami mafia, loggia massonica P2, Gladio o altro... minerebbe le fondamenta stesse e la legittimita' del Diritto in quanto tale, non e' assolutamente prescindibile. Insomma non avrebbe senso intendere lo Stato come lo intendiamo oggi!
Se io oggi, te o qualsialtro individuo, godiamo di norme, liberta' e diritti , non bisogna MAI dimenticare che in passato c'e' chi e' morto per poter affermare questi principi che sono oggi le fondamenta della democrazia, non mi riferisco solo al fenomeno che hai citato, ma lo inserisco in un discorso generale che vale per qualsiasi campo della vita sociale.
|
(Y) concordo perfettamente
resta il fatto che purtroppo la realtà con cui si ha a che fare tutti i giorni sia trisemente un'altra e senza poi poterci far molto, per tanti motivi anche per mancanza di vera volontà, perchè ci sono infiltrati dappertutto a cominciare appunto dalla politica e dalle stesse forze dell'ordine, persone che devono obbedire con le buone o con le cattive... alla fine è una battaglia persa in partenza
inoltre più che la mafia oggi fa più paura l'esplosione di delinquenza e violenza spicciola, la non certezza delle pene e la non applicazione delle leggi che ci sono, ma vengono applicate alla carlona dagli stessi magistrati... etc etc ovvero il problema è ben più complesso di quanto sembra e proprio per questo difficile da risolvere... in più nessuno ha voglia di esporsi in prima persona meglio far finta di non vedere, è molto più salutare.
Non per nulla c'è il famoso detto: se a cent'anni vuoi campare i caxxi tuoi ti devi fare.... aumma aumma
secondo me è molto facile parlare, criticare e condannare dal di fuori, ben diverso magari trovarsi senza volere nell'occhio del ciclone... soò volatili per diabetici...