PDA

Visualizza versione completa : Completamento automatico

Astro
29-12-2005, 16.56.47
Salve! :)

Un informazione:

Vorrei automatizzare un documento excel dove ho una colonna dove si mettono dei "codici" e in una seconda colonna alcune frasi che corrispondono a quei codici..

siccome spesso quei codici sono ripetitivi, vorrei evitare di riscrivere per intero la frase, ma vorrei che appena digitato il codice nella seconda colonna mi compare già la frase associata a quel codice...

È possibile fare ciò? Come? Grazie per l'aiuto! :)

Cricchia
29-12-2005, 17.25.03
Potresti fare in un foglio a parte una piccola tabella in cui è specificato per ogni codice la propria descrizione.

Successivamente nella colonna in cui devono comparire le descrizioni, utilizzi il cerca.vert()

ad es. nella colonna A scrivi i codici, nella colonna B scrivi la formula

=cerca.vert(a1;Foglio1!A:B;2;0)

dove nelle colonne A e B del Foglio 1 sono riportati i codici e le relative descrizioni (non importa fino a che riga)

In questo caso, ogni volta che digiti un codice nella colonna A, ti viene valorizzata la descrizione nella colonna B...

Inoltre, se dovesse darti "fastidio" vedere #N/D dove c'è un campo non valorizzato, potresti usare (sempre su tutta la colonna) questa formula:

=se(val.errore(cerca.vert(a1;Foglio1!A:B;2;0));"";(cerca.vert(a1;Foglio1!A:B;2;0)))

;)

Astro
29-12-2005, 17.51.06
Ottimo Cricchiarella! Mi va più che bene, anche se devo creare un nuovo foglio di lavoro apposta...

(Proprio te aspettavo per la risposta!)

GRAZIEEE!!! :) (F)

Cricchia
29-12-2005, 17.54.23
:)

Astro, il foglio lo puoi nascondere tranquillamente così non ti rompe! ;)

Astro
29-12-2005, 18.05.06
Originariamente inviato da Cricchia
:)

Astro, il foglio lo puoi nascondere tranquillamente così non ti rompe! ;)

Ah, ma non è quello il problema...

È che devo creare e riscrivere tutti i codici e relative descrizioni...

Ma con un sapiete copia ed incolla sono già a metà lavoro... :)

Astro
29-12-2005, 18.07.30
Cricchia, un'ultima cosa...

siccome sono un tipo che vuole capire le cose e non copiarle semplicemente. mi spieghi la formula come è composta?

Più precisamente sono quei dati evidenziati, gli altri mi sono tutti chiari...

=cerca.vert(a1;Foglio1!A:B;2;0)

Scusami ancora e grazie...

Cricchia
29-12-2005, 18.20.34
la formula cerca.vert() è composta da:

(valore;tabella_matrice;indice;intervallo)

dove valore è appunto il valore da ricercare: in questo caso a1 (se trascini verso il basso la formula vedrai che il riferimento cambia in a2; a3 etc)

tabella_matrice è il range nel quale viene effettuata la ricerca: Foglio1!A:B (ricorda che la prima colonna della tabella deve contenere gli stessi valori che stai cercando, quindi quelli della colonna A)

l'indice rappresenta il numero della colonna che contiene i valori da restituire: in questo caso la nostra tabella Foglio1!A:B ha due colonne e la funzione deve restituirti la 2^ che contiene la descrizione

intervallo rappresenta il tipo di ricerca da effettuare: se 0 (o FALSO) la funzione ti restituirà la corrispondenza esatta o un errore se non la trova, se 1 (o VERO), il valore restituito sarà quello con meno scarto rispetto a quello ricercato

cmq, la guida in linea di excel, almeno per quanto riguarda le funzioni è abbastanza completa e contiene esempi utili a capire il funzionamento! ;)

se hai bisogno, chiedi pure eh! :)

edit: rileggendo tutto... mi rendo conto che ho scritto una cosa contorta :mm::p

Astro
29-12-2005, 18.31.17
Originariamente inviato da Cricchia
Mammachecut...

edit: rileggendo tutto... mi rendo conto che ho scritto una cosa contorta :mm::p

:p;)