PDA

Visualizza versione completa : Tabella delle Partizioni Danneggiata


JuSTeR
28-12-2005, 15.05.37
Cià :)

Ho reinstallato da qualche giorno XP, su un Samsung da 200gb, suddiviso in varie partizioni.

Dopo aver installato Partition Magic 8 per effettuare altre modifiche, all'avvio del programma mi compaiono degli avvisi riguardo i valori LBA e CHS di alcune partizioni che non sono uguali. Partition Magic mi chiede di correggere gli errori, ma l'hd mi viene dato comunque come danneggiato, e non posso effettuare modifiche.

Ho provato anche con Partition Table Doctor: all'avvio mi compaiono alcuni errori e mi avvertono che alcune partizioni sono "overlapped"; una volta entrato nel programma provo a ricostruire la tabella della partizioni, ma non riesco a recuperare quelle che risultano danneggiate.

Sapete indicarmi un metodo per ricostruire la Tabella delle Partizioni?

P.S.

Attualmente riesco ad accedere a qualsiasi partizione, cartella e file tramite windows; solo con i programmi di mantenimento dell'hd ho riscontrato problemi

Semi.genius
28-12-2005, 15.27.51
te lo chiedo per avere un idea su come hai impostato il Bios.
I programmi di utility per disco si appogiano alle impostazioni del Bios per determinare la presenza di qualche errore. Ci puoi postare come hai impostato l'HD nel Bios?:)

borgata
28-12-2005, 16.39.29
in un altro topic, non troppo vecchio, mi hanno suggerito fixmbr e fixboot da consolle.

Semi.genius
28-12-2005, 16.40.58
Originariamente inviato da borgata
in un altro topic, non troppo vecchio, mi hanno suggerito fixmbr e fixboot da consolle.

con fixmbr andrei con le pinze perché se fosse danneggiate la partizioni e il BIOS male configurato, c'è rischio che dopo il fix, non riesce più ad accedere alle partizioni:)

JuSTeR
28-12-2005, 16.57.10
Le impostazioni del bios riguardante l'hd sono tutte in automatico, e sono sempre state così (l'hd mi ha sempre funzionato fino ad'oggi).

Modalità accesso: auto
Cylinders: 65535
Sectors: 255
Heads: 16
Transfert mode: UDMA 5

Ho provato a fare i vecchi fixmbr e fixboot, quello che ho ottenuto è che il pc non si riavvia più, o meglio, si riavvia in continuazione dopo il logo di windows.
Precisamente, dopo il logon screen di xp, mi compare una specie di avviso "Program not found, skipping Autocheck", poi compare una schermata blu per neanche un secondo e il pc si riavvia.
Sono riuscito a bloccare la schermata per leggere con esattezza l'errore:

STOP:C000021a {Errore irreversibile di sistema}
Processo di sistema Session Manager Initialization terminato in modo inatteso con stato di 0xc000003a (0x00000000 0x00000000).
Il sistema è stato chiuso

e quindi il continuo riavvio.

Sono certo che una formattazione a basso livello sia la cura adatta, ma non voglio perdere 200 GB di dati, e non so neanche dove backupparli

Semi.genius
28-12-2005, 17.05.34
se uso la notazione classica, il tuo hard disk (moltiplicando i valori cilindri, settori, head per 512) che èa dimensione standard dei settori dell'hard disk) ottengo che la dimensione del tuo hard disk è 127 GB. quindi èrobabilmente, il tuo BIOS ha un limite.
Windows in teoria, anche se il bios è mal impostanto, riesce a vedere l'intera gtrandezza dell'hard disk..
L'unico problema desso che, fatto il fixmbr, dovresti formattare..non hai più scelta.

però prima controlla le impostazioni corrette del BIOS guardando le informazioni dietro l'hard disk, senn facendo la formattazione di basso livello, avrai l'hard disk "trinciato".

(l'avevo detto che ra meglio aspettare col fixmbr:p)

JuSTeR
28-12-2005, 17.13.55
quindi mi consigli di impostare manualmente le impostazioni del bios... ho l'hd in mano, dove le trovo le info? E' un Samsung SP2014N ed è scritto tutto i cino/giapponese o non so cosa...

Semi.genius
28-12-2005, 17.16.26
c'è una stringa che parla di CHS (Cylindres, HEad, Sector)?

JuSTeR
28-12-2005, 17.24.52
Penso che posso ricavare più info dalla pagina http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/SpinPointPSeries/HardDiskDrive_SpinPointPSeries_SP2014N_sp.htm che leggendo dietro l'hd. Cmq non c'è alcuna riga che parli di chs. cylindres, head, sector...

JuSTeR
28-12-2005, 18.34.03
sto facendo il seguente tentativo:

- ho impostato il samsung 200gb master come slave, e messo al suo posto un vecchio hd con windows 2000.

- ho settato i parametri del samsung dal bios, e, invece di AUTO, l'ho impostato come LBA, soltanto perchè da qualche parte, dietro l'hd, ho letto lba (è una stupidata ma sembra funzionare... non chiedetemi maggiori spiegazioni :p )... credo che prima, in automatico, venisse letto come CHS

- Ho installato in Windows 2000 PTDD Partition Table Doctor 3.0 ed ora sto finalmente ricostruendo la tabella delle partizioni, anche di quelle a cui prima non riuscivo ad accedere.

- Ora sto terminando il fixboot, dopodichè proverò a rimettere il samsung come master per vedere se
1) Windows si avvia come prima
2) La tabella delle partizioni è stata ricostruita perfettamente
Se Windows non si avvia proverò a reinstallarlo per vedere se la tabella delle partizioni è ok...

booty island
28-12-2005, 20.09.18
Se proprio dovrai formattare recupera i tuoi file con EasyRecovery della Ontrack.

JuSTeR
29-12-2005, 10.21.47
ho recuperato delle partizioni, alcune delle quali inaccessibili. Ho provato a recuperare i file con EasyRecovery ma il 90% di questi risulta corrotto e inaccessibile: file audio, video, documenti di testo, immagini...

Che fortuna :(

ranmafan
29-12-2005, 10.46.00
Hai provato a far partire il PC con una versione di un Linux Lite (da CD)?
In molti casi ho avuto fortuna, riconosce tutte le partizioni del vecchio HD e permette di salvare i files dove preferisci.
Anche BartPE da questa possibilità.

Ultimamente ho comprato un cavetto USB formidabile, anche se un po' difficile da trovare, di nome "USB to IDE". La confezione contiene un cavo con maschio USB e femmina IDE più un alimentatore. Ci collego un vecchio HD (ne abbiamo sempre che girano per casa!) e posso fare un salvataggio di Giga e Giga in pochi minuti. Altro che masterizzare DVD :D
A mio avviso, prima di fare una formattazione (o qualsiasi operazione che possa irrimediabilmente distruggere i documenti) proverei tutte le strade possibili... e anche impossibili! In fondo il PC è solo un pezzo di ferro, mentre i dati sono il vero e unico valore!
Prima di comprare questo cavetto avevo comunque 3 HD dentro il PC di cui 2 solo per il salvataggio, uno continuo e automatico, l'altro manuale con frequenza settimanale. Lo so, sono un fanatico :p , ma se perdo i dati qui dentro posso anche ritirarmi in convento a miniare codici. :)

massimino
29-12-2005, 10.49.19
L'idea di RANMAFAN è molto buona anche a me ha funzioato con KNOPPIX LIVE CD:)

ranmafan
29-12-2005, 10.53.15
Una foto di questo cavetto la trovi a questo indirizzo(qui (http://cgi.ebay.it/Adattatore-e-Cavo-USB-A-IDE-con-alimentatore-RARO_W0QQitemZ8739670280QQcategoryZ64463QQcmdZView Item) ) ma su internet ho trovato anche altri modelli. Io l'ho pagato 16 Euro in negozio. Solo ho dovuto aspettare circa un mese che il grossista riuscisse a fornirlo. Lo hanno in catalogo ma riescono a consegnare pochi pezzi. Il mio negozio se ne è tenuti due per il suo laboratorio. In effetti anche per un tecnico dovrebbe essere uno strumento formidabile.

ranmafan
29-12-2005, 10.56.59
Non riesco a far funzionare questo pulsanto "http://". C#@$%£&#o !!!
Pazienza, l'url è questo:
http://cgi.ebay.it/Adattatore-e-Cavo-USB-A-IDE-con-alimentatore-RARO_W0QQitemZ8739670280QQcategoryZ64463QQcmdZView Item
E se non funziona, copiare e incollare. :rolleyes:
Comunque è una pagina di EBay che si chiama Adattatore e Cavo USB A IDE con alimentatore - RARO. :)

ranmafan
29-12-2005, 11.01.37
Ma P*§#%&^*A!!!
Evidentemente non si può linkare questa pagina direttamente.
Provate andando su eBay (www.ebay.it/) e inserire in Ricerca la stringa "Adattatore e Cavo USB A IDE con alimentatore - RARO" senza "". Ci arrivate lo stesso.

E tanto per cambiare, ho fatto la figura del picio :p

JuSTeR
29-12-2005, 12.48.19
linux e file system ntfs, non è un argomento abbastanza scottante? a meno che le versioni che mi avete detto abbiano già il kernel preimpostato per l'ntfs...

ranmafan
29-12-2005, 13.30.11
No, in effetti le ultime versioni di Linux "mangiano" tranquillamente ntfs.
Ormai un qualsiasi Linux lite (di quelli che boottano direttamente da CD e che trovi in edicola) è in grado di leggere queste formattazioni. Idem dicasi per BartPe.

Il grosso vantagio è che bypassano anche le "protezioni" di Winzoz. :D
In pratica, se ti si dovesse impallare Winzoz (e capita, accidenti se capita!) con questi sistemi puoi anche recuperare tutti i documenti, e non solo quelli della cartella System, default del sistema di sicurezza Admin.

Stiamo uscendo dal seminato ma, a pensare male, è possibile recuperare/leggere TUTTI i documenti anche di un PC non tuo. Sono certo che tanto questa informazione verrà usata dai degni utenti del forum SOLO per scopi legittimi ( :p ). Tanto Winzoz da abbastanza problemi già con questi, senza doversi per forza improvvisare hacker. :)

borgata
29-12-2005, 16.47.43
Si, io uso la knoppix live, il problema maggiore rimane la difficoltà di scrivere su ntfs... senza un'unità esterna fat, rischi di non sapere dove mettere i dati!

JuSTeR
29-12-2005, 17.08.11
infatti parlavo di scrittura. Lo so che tutte le versioni di linux possono leggere le ntfs, ma i problemi sono per la scrittura...

Ho una Red Hat 8.0 di vecchia data, ma non mi va di fare tutti i procedimenti solo per attivare la lettura ntfs del kernel...

Ora vedo se riesco a trovare qualche versione LIVE... ma non credo che riesca a fare più di quanto ho fatto fin'ora...

JuSTeR
29-12-2005, 19.22.56
OHH CHE BELLO :mad: :mad: :mad:


Sono riusciso a salvare un 40% dei file che avevo, e ho eliminato tutte le partizioni dal samsung tramite Partition Magic 8.
Ho quindi riavviato e controllato il bios per vedere se i settaggi dell'hd erano ok... una volta avviato winzoz 2k, riavviato PM8, ora mi legge l'hd come da 131 GB invece che 200!!!!

Ho ricontrollato il bios (dal bios continua ad essere letto come 200gb) e cambiato ide, ma niente!!!

E CHE CAVOLO! :mad:

JuSTeR
29-12-2005, 19.31.24
Correggo...

anche dal bios mi vengono letti 131GB :(

Dichiaro ufficialmente il trinciaggio dell'hd, per cause a me ignote. Propongo settori rovinati dell'hd (bhò :confused: )

Visto che tentar non nuoce, cosa potrei provare, come ultimissimo tentativo?

P.S.
Anche un format a basso livello legge l'hd come 131GB... certo che perdere 70GB è una grande rottura!!

massimino
29-12-2005, 19.39.04
Scrivi a zero il disco senza usare LBA poi leggi questo trik http://www.dotnethell.it/tips/EnableLBA48ModeXP.aspx incrociamo le dita:)

JuSTeR
29-12-2005, 19.53.20
che intendi per "scrivi a zero il disco senza usare LBA"?

A quanto ho capito questo riguarda windows, ma se anche il bios legge l'hd a 131 invece di 200, non so quanto si possa fare.

Comunque grazie per il consiglio, ci provo subito!

JuSTeR
29-12-2005, 20.08.37
Risultato:

Ora il bios mi torna a leggere l'hd come 200GB, ma windows si blocca sui 131GB :mad: :mad:


****

Ho riprovato ora funziona tutto... l'hd viene letto come 190GB (i 10GB sono sempre rubati :rolleyes: )

Grazie per i consigli, ora posso chiudere questa storiaccia...

BUON 2006 A TUTTI, affinchè a nessuno parta più la tabella delle partizioni!

booty island
31-12-2005, 12.53.13
Con Easy Recovery Professional hai usato la modalità advanced recovery e/o RAWrecovery?è strano perchè penso sia il tool più professionale per recuperare dati..io con una tabella delle partizioni danneggiata ho recuperato tutto senza problemi..

Se l'HD è da 200 GB si intendono 200000000000 di bytes e dividendoli man mano per 1024 diventano poco + di 186 GB...è normale..l'unica che lascia un qualcosa in + di solito a questo standard è Maxtor che "regala" qualche GB in + (ad es. il 160 gb della Maxtor è 152 contro i 149 degli altri).

massimino
31-12-2005, 13.07.28
Originariamente inviato da JuSTeR
Risultato:

Ora il bios mi torna a leggere l'hd come 200GB, ma windows si blocca sui 131GB :mad: :mad:


****
che intendi per "scrivi a zero il disco senza usare LBA"?

Ho riprovato ora funziona tutto... l'hd viene letto come 190GB (i 10GB sono sempre rubati :rolleyes: )

Grazie per i consigli, ora posso chiudere questa storiaccia...

BUON 2006 A TUTTI, affinchè a nessuno parta più la tabella delle partizioni!
Ciao sucsa per il ritardo non ho visto l'aggiornamento della discussione:)

ho settato i parametri del samsung dal bios, e, invece di AUTO, l'ho impostato come LBA
Ecco intendevo qvesto;) Non va settato su LBA nel BIOS ma sempre in AUTO ammenocchè non hai problemi di riconoscimento delle dimensioni corrette a HARDISK vuoto [mai partizionato--mai formattato--mai scritto ECC.]
Allora prima il bios ti leggeva 131 come da MBR poi ora non ho seguito tutti i passaggi ma penso che hai sitemato, meglio! :)
Poi per i 190 GIGA ha ragione BOOTY ISLAND (Y)
Ciao e BUON ANNO 2006 :)

massimino
31-12-2005, 13.10.45
Originariamente inviato da booty island
Con Easy Recovery Professional hai usato la modalità advanced recovery e/o RAWrecovery?è strano perchè penso sia il tool più professionale per recuperare dati..io con una tabella delle partizioni danneggiata ho recuperato tutto senza problemi..

(Y):)