PDA

Visualizza versione completa : utility per hd


stefanotv
19-04-2001, 14.25.01
qualcuno di voi conosce un'utility in grado di cancellare completamente l'hard disk (partzioni e mbr)? io una volta usavo "killhd" ma non riesco piu' a trovarlo. Non ditemi fdisk (anche di linux) perche' non ho risolto nulla.
grazie a tutti

Oberdan
19-04-2001, 14.42.43
Che vuol dire che con fdisk non hai risolto nulla? :confused:

stefanotv
19-04-2001, 14.52.33
su un disco avevo installato winxp, linux e win2000 così per provare la coesistenza dei vari o.s. Bene ora ho cancellato tutto provo ad installare winxp e al momento della formattazione mi dice che il disco potrebbe essere danneggiato (cosa che non è, perche' provando con win2000 e linux funziona). Posso solo pensare che che non sia stato totalmente cancellato e che ci sia qualcosa che infastidisce winxp. Proprio per questo cerco un'utility che rada completamente al suolo il mio hd (come se fosse nuovo).
Spero di essere stato sufficentemente chiaro
grazie

Oberdan
19-04-2001, 15.05.24
Fdisk è lì apposta per "radere al suolo un HD". ;)
Una volta cancellate tutte le partizioni di un HD e avutane conferma con l'opzione (4) di fdisk puoi stare sicuro che sul disco non sono rimaste tracce di quanto c'era prima.
Se, come dici, non hai problemi con Win2000 e linux, hai avuto indirettamente la prova che il disco è pulito.
Il problema potrebbe essere WinXP, ma qui mancano ulteriori informazioni su quali erano le condizioni dell'hd al momento dell'installazione:

- Avevi già partizionato il disco?
- Se si che tipo di partizione avevi creato?

Canaro
19-04-2001, 15.05.53
sei stato chiaro e la risposta è semplice... tutti i costruttori di HD hanno una utility del genere, per azzerare la tabella delle partizioni e formattare a basso livello:
oer cui ti fiondi sul sito del produttore del tuo HD e te la cerchi ;)

stefanotv
19-04-2001, 15.29.39
grazie canaro,
avevo gia' usato questa utility ma non avevo visto che potevo anche cancellare l'mbr, ora è tutto ok
grazie ancora

Oberdan
19-04-2001, 16.33.02
Mi spiegheresti perché l'fdisk non basterebbe? :confused:

Canaro
19-04-2001, 17.20.35
allora... FDISK non azzera la tabella delle partizioni, per farlo occorrono appunto delle apposite utility messe a disposizione dai produttori degli HD

più o meno la storia è così: vi sono settori degli HD che non vengono toccati da nessun programma... tranne appunto uno apposito del produttore... di più ninzò ;)

Oberdan
19-04-2001, 17.29.10
Grassie! :)
Lo strano è che in una ventina d'anni e centinaia di PCs che mi sono passati tra le mani non ho mai avuto la necessità di andare oltre fdisk, con i più disparati OS.
Boh?

The Saint
20-04-2001, 02.58.18
Si può anche usare MBRWork (http://www.terabyteunlimited.com/utilities.html), tra le varie opzioni c'è anche quella per azzerare l'MBR (Master Boot Record).

;)