PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] X11 frontend generico

retalv
20-12-2005, 20.26.21
La memoria vacilla, quindi con ricordo piu il nome del pacchetto... ma sto cercando un frontend generico per X per poter eseguire comandi da console in grafica ...

So' che esiste perche' l'anno scorso l'ho usato per un po' di tempo, ma adesso mi sfugge il nome e le ricerche sul web hanno dato esito negativo, ma sono sicuro che esiste. :mad:

Per farmi/vi capire, voglio gestire graficamente il compattatore RAR, cioe' poter definire i comandi e farli eseguire semplicemente da desktop, mi serve un frontend che possa inserire parametri e passare la directory di lavoro su commandline...

Idee? :wall:

Ciao!

Eteria
21-12-2005, 00.28.55
Blackbox e Fluxbox sono isi isi.

retalv
21-12-2005, 12.14.08
Grazie, ma probabilmente non mi sono spiegato bene...

L'ambiente che uso e' kde, ma potrebbe essere anche gnome o blackbox... io sto cercando un pacchetto che (come ad esempio pango) permetta di interfacciare un pacchetto come rar all'ambiente grafico permettendo di definire i parametri che daresti di dafault da linea comando piu' altri come dir di lavoro che la gui inserisce di tramite qualche variabile predefinita nei parametri...

Pensate ad una gui per windows che lancia un qualche tools da linea comando, ad esempio una delle tante gui per pacher che non possono implementare algoritmi proprietari...

Se esiste specificamente per kde ben venga, ma mi accontento anche di qualcosa che lavora in grafica x11 oppure, se sapete come fare quello che chiedo, mi va bene anche qualche scrit da abbinare a qualche cosa che gia esiste in kde...

"Ma perche' non usi pango allora?", mi chiederete...

Ho provato a compilare pango in Suse 10.0 ma, a parte il fatto che non riconosce una libreria anche se installata causa un - al posto di _ nello script di installazione, non compila comunque l'eseguibile principale per motivi che risultano ignoti ad un profano come io sono... :wall:

Idee, suggerimenti?

Ciao!

Eteria
21-12-2005, 15.08.19
Ma hai guardato bene se non c'è Pango già compilato tra gli rpm della distro??? A sto punto cambia distro, io ero un fedele a Suse fino alla 9.1 ed era veramente bella, l'ho consigliata a tutti e tutti hanno provato la 10.0 e si lamentano che manca un sacco di roba. A quanto pare adesso tra le distro isi c'è Mandrivia che va veramente bene.

retalv
21-12-2005, 18.21.41
No, pango non c'e'...

Comunque, per quello che serve a me va piu' che bene... quello che non trovo nella versione free lo trovo (quasi tutto, visto quanto detto) in giro per il web... peccato se non riusciro' a trovare pango, ma perlomeno e' una distribuzione facile, gratuita e STABILE, cosa per nulla scontata con Mandriva, che che ne dicano tutti gli affezionados... :p

Di solito considero come regola che se un software non compare in una distribuzione abbastanza seria (prendiamo ad esempio slackware che personalmente considero la migliore sul mercato, ma io sono un pigro e non ho voglia di usare chiodi e martello, voglio perlomeno la sparachiodi :)) i casi sono 3.

1) E' molto poco richiesto dal popolo.
2) C'e' qualcosa che fa piu' o meno le stesse cose e magari meglio.
3) E' un software mal concepito e tende ad impallare la macchina.

Penso che un 95% di quello che "manca" in suse (e troviamo in altre distro piu' easy) ricade in una o piu' di queste ipotesi.

Ciao!

pholcus
21-12-2005, 20.00.01
In kde c'e' gia' ark che puo gestire i rar..Ciao

retalv
22-12-2005, 11.01.09
Originariamente inviato da pholcus
In kde c'e' gia' ark che gestisce puo gestire i rar..

Come multiarchivi criptati non mi risulta. :)

Se poi vogliamo parlare di archivi, Karchiver lo vedo ancora piu' opzionato, ma continua a mancare quella che permetta il fine tuning dei programmi esterni... andra' a finire che prendero' i sorgenti per modificare la chiamata di default a rar...

Ciao!

Ghandalf
22-12-2005, 11.08.18
Originariamente inviato da retalv
No, pango non c'e'...

Semplicemente pango è ancora in pieno sviluppo perché fa parte della nuave risorse che linux avrà a disposizione per il rendering degli ambienti grafici e non solo. Viene implementato comunque anche se le sue funzionalità sono state pensate per un'infrastruttura grafica non ancora pienamente ed ufficialmente supportata.

Hai provato con questi?

http://rpmseek.com/rpm-pl/pango.html?hl=com&cs=pango%3APN%3A0%3A0%3A0%3A0%3A0&qArStr=0&qRtStr=0&qDnStr=11

retalv
23-12-2005, 09.24.31
ALT, fermi, sorry, scusate, am so' sbaglie'...

Pango effettivamente c'e', ma e' una libreria e non centra nulla nel discorso, ho sbagliato io a a scrivere il nome del pacchetto che cercavo in precedenza...:(

Il pacchetto si chiamerebbe "pogo" che io ho storpiato in pango (chissa' poi perche'...), comunque PANGO e' presente nella distribuzione mentre POGO no... ri-sorry.

Per inciso, ho risolto a meta' il mip "problema" installando file roller che permette la creazione di archivi criptati.

Ho provato a spulciare nei sorgenti e forse riesco a modificarli per fargli fare anche quello che manca, staremo a vedere...

Ciao!