PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Ci riprovo..

Gigi75
19-12-2005, 11.09.59
Per la serie non mi do sconfitto..:p

..durante le vacanze natalizie voglio provare a far migrare completamente il mio pc di lavoro da win a linux.

Considerato che appunto su questo pc ci lavoro non voglio commettere errori che mi facciano perdere tempo alla ripresa del lavoro e quindi apro questo thread per prepararmi alle operazioni.

La configurazione hw è la seguente (vecchiotta):

CPU: AMD Duron 900
Mobo: Asus A7VL-VM
RAM: 320Mb
1Hd: Maxtor 80Gb
GPU: S3 Pro Savage (integrata)
Audio: integrato
Lettore cd
Masterizzatore DVD: LG 4x SL
Stampante in rete: RICOH Aficio 2018
Mouse&Tastiera: Logitech wireless (modello stravecchio)
Router: digicom Michelangelo LAN C

Le attività sono le clasiche d'ufficio:
80% word e excell
10% email
10% navigazione web

La postazione scambia continuamente documenti con altri pc in rete con xp

Avevo pensato ad una distro in italiano (perciò scarto xandros) e piuttosto semplice.
- suse
- kubuntu
- mandriva

Secondo voi quale può essere quella più adatta alle mie esigenze (e al pc ormai stravecchio).

Posso aspettarmi di utilizzare il pc solo con linux per le attività di ufficio?O troverò qualche problema particolare?

Accorgimenti trucchi e trucchettini vari?

Grazie :)

Ghandalf
19-12-2005, 11.28.51
MA GIGI!! Che piacere rivederti!!..:D

Speriamo che questa volta le cose vadano meglio!

Dunque due parole: Mandriva, OpenOffice 2

Questo dovrebbe essere sufficiente, tra l'altro mandriva 2006 integra già OOo2.

Consigli, per il partizionamento segui quelli che ho messo nella guida di mandriva 2005LE in homepage..:)
Li troverai anche le risposte alle tue domande sull'utilizzo di mandriva per l'ufficio..et al..;)

Per il resto, con l'hware non dovresti avere alcun tipo di problema. Modem compreso visto che mi pare sia anche Eth0.

Buona installazione!

Gigi75
19-12-2005, 11.34.00
mmm..ora leggo! (Y)
Speriamo bene :)

Gigi75
19-12-2005, 12.05.30
MMM la stampante RICOH non figura tra i modelli certificati da mandriva.
Ovviamente una marea di altri modelli sì, ma il mio no!

:D:D:D

miciomao
19-12-2005, 12.07.29
Non sò se è possibile ma segnalo questo link per alcune guide installazioni e configurazioni di mandriva, nella seconda pagina troverai anche la procedura per installare software tramite URPMI, tutto per i niubbi come me :p

http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/index.php?category=2&start=0

Ghandalf
19-12-2005, 12.32.02
Originariamente inviato da miciomao
Non sò se è possibile ma segnalo questo link per alcune guide installazioni e configurazioni di mandriva, nella seconda pagina troverai anche la procedura per installare software tramite URPMI, tutto per i niubbi come me :p

http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/index.php?category=2&start=0

Ottimo (Y)..:)

Eteria
19-12-2005, 13.59.46
Originariamente inviato da Gigi75
MMM la stampante RICOH non figura tra i modelli certificati da mandriva.
Ovviamente una marea di altri modelli sì, ma il mio no!

Da un'occhiata qua:
http://www.linuxprinting.org/

Gigi75
19-12-2005, 14.50.17
Originariamente inviato da Eteria

Da un'occhiata qua:
http://www.linuxprinting.org/

Mi dice "perfetto" ;)
http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Ricoh-Aficio_2018

Speriamo bene! :)

Grazie mille (B)

dave4mame
19-12-2005, 15.01.22
non so perchè m'è scattata la "voglia di pinguino"

mi scoccerò dopo 12 minuti d'orologio, ma tant'è...

la versione 2006 è già uscita in versione finale?

miciomao
19-12-2005, 15.15.38
vai tranquillo dave :)

http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads/mirrors/2006iso

Gigi75
19-12-2005, 15.16.02
Fa come me voglio fare io.
Usa i giorni di festa per settare tutto per bene e poi togli xp.

Così per non perdere tempo fai prima ad imparare che a rimettere xp :D

dave4mame
19-12-2005, 15.18.02
seeee.... non ci penso nemmeno.
cassettino estraibile e dischetto da 20 gb :)

a proposito.... su un k6 300 con 256 mb di ram ho qualche probabilità di farlo girare?

miciomao
19-12-2005, 15.51.44
il mio 2006 in ufficio gira su un pII 128mb è lentissimo ma và tutto

nikzeno
19-12-2005, 18.42.34
Per la serie non mi do sconfitto..:p

Vai Gigi! Facciamo il tifo per te! :D

;)

Per l'ufficio anche questo è da tenere d'occhio! Ufficio Zero (http://www.ufficiozero.org/)
Tutto in Italiano, livello newbie, supporta da subito i formati proprietari. Purtroppo per ora è solo un Live CD, ma a maggio esce la versione installabile.

Anche Dave (Y) :)

RNicoletto
20-12-2005, 09.14.43
Originariamente inviato da nikzeno

Vai Gigi! Facciamo il tifo per te! :D

SIII!! Vai avanti te... che a me viene da ridere... :p :inn:

Gigi75
20-12-2005, 10.35.25
Originariamente inviato da RNicoletto

SIII!! Vai avanti te... che a me viene da ridere... :p :inn:

:( :D

dave4mame
20-12-2005, 10.41.27
ho colto la palla al balzo di provare due cose in uno: l'ho installato su una nuova macchina virtuale (parallel workstation).

l'installazione è andata a buon fine; ho configurato il solo account administrator.

però per quale perverso motivo non mi fa loggare?
la password sono sicuro sia corretta; lo useranme non dovrebbe essere "administrator" ?

Ghandalf
20-12-2005, 11.07.08
nope, root..:)

Sabba
20-12-2005, 11.44.36
io tentero' il passaggio dopo le feste invece ;) :D

dave4mame
20-12-2005, 12.17.08
Originariamente inviato da Ghandalf
nope, root..:)

troppo tardi... è già partito il format/reinstall, mannaggia a me :D

miciomao
20-12-2005, 14.00.03
come sarebbe? l'user standard lo crei nell'installazione, il log come root da grafica deve essere abilitato. ma non hai impostato il login automatico ?

dave4mame
20-12-2005, 14.58.22
boh..
mi ha chiesto una pass di administrator e gliel'ho messa.
mi ha chiesto di creare (o aggiungere) un utente e ho bypassato.

ho reinstallato e adesso mi si blocca al boot (la macchina virtuale).
provo la slackware...

nikzeno
20-12-2005, 15.18.17
Originariamente inviato da dave4mame
boh..
mi ha chiesto una pass di administrator e gliel'ho messa.
mi ha chiesto di creare (o aggiungere) un utente e ho bypassato.

ho reinstallato e adesso mi si blocca al boot (la macchina virtuale).
provo la slackware...
No no no...

In Linux si creano sempre un amministratore ed un utente. Tutto quello che fai con linux lo fai da utente normale, l'account da amministratore ti serve solo per delle "manutenzioni" speciali. Lavorare in linux da amministratore è assolutamente sconsigliato per tutta una serie di motivi di sicurezza.

E ti consiglio di insistere ancora con la Mandriva... ;)

dave4mame
20-12-2005, 15.27.37
sono d'accordo sul fatto che l'account di amministratore è "straordinario" (dovrebbe essere così anche su xp, imho, ma vabbè).

solo che per pigrizia (dopo tutto era una macchina "finta") ho creato solo l'administrator.

al momento troppo tardi per riprovare mandriva; sto lentamente andando avanti con slackware ;)

Eteria
20-12-2005, 19.35.54
Originariamente inviato da dave4mame però per quale perverso motivo non mi fa loggare?
la password sono sicuro sia corretta; lo useranme non dovrebbe essere "administrator" ?

HAI HAI HAI HAI HAI!!! :D :D :D

Gigi75
29-12-2005, 14.38.41
Indovinate con cosa sto navigando.. :devil:

Ghandalf
29-12-2005, 15.13.58
NON CI VOGLIO CREDERE!!....MIRACOLO!...come hai fatto per la connessione?

Gigi75
29-12-2005, 15.25.53
NON CI VOGLIO CREDERE!!....MIRACOLO!...come hai fatto per la connessione?

Ho fatto fuori il wifi e connesso direttamente il modem alla skeda di rete.
Soluzione provvisoria..
Se tutto va come deve andare collego il router wifi via cavo al mio pc e così elimino il problema del riconoscimento di sta maledetta antennina!:S

Ora come al solito i problemi so sempre gli stessi.
1. I caratteri del web fanno pena!
- ho importato i font di windows
- ho attivato l'antialias
- ho impostato come helevetica tutti i font di ff

(è bello solo il carattere dei form..tipo questo del forum.. ma il resto puah!)

2. Ho installato opera, mi dice tutto ok (se riprovo a reinstallarlo mi dice che è già installato) ma non vedo l'icona da nessuna parte..:mm:)

3. Ho provato ad aggiungere le fonti per il sw come nella tua guida ma mi dà qualche errore che mi manda a donnine il tutto..
Sarò più preciso in seguito :)

4. Ma che bella questa distribuzione.. quasi sembra windows :D :utonto::utonto:

Gigi75
29-12-2005, 15.40.43
non tenere conto del "3".. misteri della fede.. ora va :p
Immagino che per tutti debba spuntare solo "search this media for updates" e non anche "crea un supporto per l'intera distribuzione".
N'evvero? :o :mm:

Ma lo vedi che mi vogliono far rincretinire?

Io giuro.. giuro e stragiuro che per buoni 15 minuti nel menu "navigazione web" l'icona Opera non era presente!

Ecco.. ora c'è..:(

Gigi75
29-12-2005, 16.25.31
ho scaricato amule. .mi sto gasando :D :01: :D

Bene bene.. dopo qualche istante di timore..

...mi godo un ottimo Jamiroquay - Live in Verona su dvd..

.. ovviamente su Linux

ghghghgh...scettici! :o :cool:

Gigi75
29-12-2005, 20.47.27
primo pomeriggio con linux e (quasi) tutto va bene :cool: ;)

Ghandalf
29-12-2005, 21.14.06
Fai passi da gigante!! E tutto da solo...sono stupito! :devil::p

Ora passiamo alla domanda che temo ma che faccio ugualmente:

quel 'quasi' cosa vuol dire? :D

Dav82
29-12-2005, 21.21.17
"la domanda che temo" :D :D

Gigi dai che pure io in sti giorni sto usando tantissimo Mandriva 2006 :)
Però a me Opera è comparso subito eh :D

Gigi75
29-12-2005, 21.30.20
Fai passi da gigante!! E tutto da solo...sono stupito!

Ora passiamo alla domanda che temo ma che faccio ugualmente:

quel 'quasi' cosa vuol dire? :D

PER ORA
mi sento molto fikO! :cool:
Ho visto un dvd, ora sto sentendo musica con amarok (L), ho installato widgettini carini, cambiato stile, icone, cursori, decorazioni e chi più ne ha più ne metta.
Make e Make install me li sogno stanotte :D:D:D

Il quasi è (oltre che per il wifi) per i caratteri del web che PER ALCUNE COSE (tipo le nius di WT) fanno veramente schifo, mentre per altre, come per esempio nel form in cui sto scrivendo è più che buono.
In generale ho capito che i font piccoli fanno pena (es i sottonick del forum o le news24ore di repubblica), mentre quelli un po' più grandi sono ok ;)

Ho anche masterizzato il primo cd audio..settato kopete..amule, bittorrent.. insomma.. mi sento un DIO :devil: :inn: :cool:

So soddisfazioni.. :o

Gigi75
29-12-2005, 21.31.29
Originariamente inviato da Dav82
"la domanda che temo" :D :D

Gigi dai che pure io in sti giorni sto usando tantissimo Mandriva 2006 :)
Però a me Opera è comparso subito eh :D

Ridi ridi..:grrr: ... intanto mi è successo anceh per altri programmi (tipo KVirc.. compaiono nel menu start dopo un pochetto).. :mm: :p

Sergio Neddi
29-12-2005, 23.41.53
Io usando la SuSe e Firefox i caratteri di solito li vedo piccini ed appiccitati agli altri per cui spesso quasi illeggibili. Almeno quando sono picoli.
Il fatto è che il font predefinito è più adatto alla stampa che alla visualizzazione in quanto rende bene con una determinata risoluzione minima di punti, se troppo ridotto non si legge.
Ad esempio spesso visualizzando dei sorgenti con kwrite o kate le parentesi graffe le vedo come quadre oppure come barre verticali e devo ingrandire i caratteri parecchio prima di poter vedere che caratteri sono effettivamente.

Gigi75
30-12-2005, 02.08.14
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Io usando la SuSe e Firefox i caratteri di solito li vedo piccini ed appiccitati agli altri per cui spesso quasi illeggibili. Almeno quando sono picoli.

Esattamente! (Y)

Mah.. ora di punto in bianco riaccendo il pc e la rottellina del mouse magicamente invece di scrollare la pagina va avanti - indietro tra le cronologia delle pagine.

Misteri della fede! :rolleyes:

Sergio Neddi
30-12-2005, 13.12.59

Ridi ridi..:grrr: ... intanto mi è successo anceh per altri programmi (tipo KVirc.. compaiono nel menu start dopo un pochetto).. :mm: :p

A me è successo di installare qualcosa, non trovarmi l'icona, andare in cerca di dove sta la roba, poi andare nella personalizzazione del menù per aggiungerla... e trovarcela già! Evidentemente il menù non viene aggiornato subito. Per sicurezza mi sa che è meglio riavviare dopo un'installazione, onde evitare di andare in cerca di fantasmi.

Ghandalf
30-12-2005, 14.55.28

Per sicurezza mi sa che è meglio riavviare dopo un'installazione, onde evitare di andare in cerca di fantasmi.

...non c'e' bisogno di riavviare il sistema basta eventualmente riavviare solo l'interfaccia grafica! ;)

Ghandalf
30-12-2005, 14.57.02

PER ORA
mi sento molto fikO! :cool:
Ho visto un dvd, ora sto sentendo musica con amarok (L), ho installato widgettini carini, cambiato stile, icone, cursori, decorazioni e chi più ne ha più ne metta.
Make e Make install me li sogno stanotte :D:D:D

Il quasi è (oltre che per il wifi) per i caratteri del web che PER ALCUNE COSE (tipo le nius di WT) fanno veramente schifo, mentre per altre, come per esempio nel form in cui sto scrivendo è più che buono.
In generale ho capito che i font piccoli fanno pena (es i sottonick del forum o le news24ore di repubblica), mentre quelli un po' più grandi sono ok ;)

Ho anche masterizzato il primo cd audio..settato kopete..amule, bittorrent.. insomma.. mi sento un DIO :devil: :inn: :cool:

So soddisfazioni.. :o

per i caratteri se utilizzate ff impostate la dimensione minima..con Opera non ho particolari problemi.

Gigi75
30-12-2005, 15.23.14
Qui qualcosa non quadra.
O è normale vedere i caratteri piccoli così brutti oppure da SEMPRE io non so fare qualcosa su linux che deve essere fatto (cosa non tanto rara :D)
Probabilmente è la prima visto che è una cosa che noto da sempre con ogn distro e ogni browser.

Se mai riuscirò a fare uno screenshot ( :p) ti faccio vedere :)

Cmq continua a procedere abbatanza bene con qualche problemino che si risolve qua e là.

Non riesco a vedere i file mpg con Kaffeine.
Mancanza di codec?
Il messaggio che ricevo è: "Tutti i Driver Video hanno fallito l'inizializzazione!"

:mm:

Questo PER ORA è il problema più grave..sono soddisfatto (Y)

miciomao
30-12-2005, 17.08.49
Si i caratteri sono tutti un pò ciciottelli :p

io invece notavo che non posso scrivere sulle partizioni di windows cioè quelle con file sistem NTFS mentre su dischi mass storage si
sono sicuro che il modo c'è però, mi serve un contenitore di scambio tra win e il pingue ! :)

Sergio Neddi
30-12-2005, 22.09.33
Linux tuttora non supporta correttamente la scrittura su partizioni NTFS, è possibile abilitarla ma è rischioso (pericolo di sputtanare tutto), ecco perché di default la partizioni NTFS sono impostate a sola lettura.
Non è invece rischioso scrivere su partizioni FAT32, ecco perché io (guarda caso) ho anche una partizione FAT32 su di un disco da 80GB.

Sergio Neddi
30-12-2005, 22.15.54

...non c'e' bisogno di riavviare il sistema basta eventualmente riavviare solo l'interfaccia grafica! ;)

Si, intendevo riavviare l'interfaccia grafica, normalmente basta sconnettersi/riconnettersi, anche se con KDE è una cosa comunque lunga.
Quello che mi piace è Window Maker, l'avvio è pressoché istantaneo.
Gli manca però una gestione della tray e la gestione audio (entrambe si possono aggiungere con i pacchetti opportuni) ed è ottimo perché occupa poche risorse e va bene anche su PC che soffrirebbero troppo con un'interfaccia pesante (ma completa) KDE.
Nonostante la sua semplicità Window Maker funziona bene ed ha una grafica molto carina.

Ghandalf
31-12-2005, 01.49.34
Linux tuttora non supporta correttamente la scrittura su partizioni NTFS, è possibile abilitarla ma è rischioso (pericolo di sputtanare tutto), ecco perché di default la partizioni NTFS sono impostate a sola lettura.
Non è invece rischioso scrivere su partizioni FAT32, ecco perché io (guarda caso) ho anche una partizione FAT32 su di un disco da 80GB.

(Y)..altrimenti c'è anche questa soluzione:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=99663

:)

Ghandalf
31-12-2005, 01.51.22

Si, intendevo riavviare l'interfaccia grafica, normalmente basta sconnettersi/riconnettersi, anche se con KDE è una cosa comunque lunga.
Quello che mi piace è Window Maker, l'avvio è pressoché istantaneo.
Gli manca però una gestione della tray e la gestione audio (entrambe si possono aggiungere con i pacchetti opportuni) ed è ottimo perché occupa poche risorse e va bene anche su PC che soffrirebbero troppo con un'interfaccia pesante (ma completa) KDE.
Nonostante la sua semplicità Window Maker funziona bene ed ha una grafica molto carina.

Sergio hai provato fluxbox od enlightenment16...o17? Sono molto leggere (non come windows maker ma molto meno che KDE e GNOME) ed offrono ambienti operativi molto funzionali..;)

Ghandalf
31-12-2005, 01.54.04
Qui qualcosa non quadra.
O è normale vedere i caratteri piccoli così brutti oppure da SEMPRE io non so fare qualcosa su linux che deve essere fatto (cosa non tanto rara :D)
Probabilmente è la prima visto che è una cosa che noto da sempre con ogn distro e ogni browser.

Se mai riuscirò a fare uno screenshot ( :p) ti faccio vedere :)

Cmq continua a procedere abbatanza bene con qualche problemino che si risolve qua e là.

Non riesco a vedere i file mpg con Kaffeine.
Mancanza di codec?
Il messaggio che ricevo è: "Tutti i Driver Video hanno fallito l'inizializzazione!"

:mm:

Questo PER ORA è il problema più grave..sono soddisfatto (Y)

Per i caratteri il consiglio è di sperimentare con le impostazinoi del browser e dell'ambiente grafico. Generalmente si tratta semplicemente di configurare il tutto correttamente. ANche se la visualizzazinoe cambia spesso da distro a distro..;)

Per gli screenshot c'e' ksnapshot (lo puoi avviare anche da 'esegui comando'..:) ), per kaffeine...hai provato con un altro player? Con Kaffeine ho avuto qualche problema, attualmente quello con cui mi trovo meglio è kplayer o xine.

henryhall
31-12-2005, 14.38.38
è abbastanza semplice risolvere i problemi di visualizzazione dei font in linux, sinteticamente bisogna installare le librerie freetype ove non presenti, attivare il bytecode interpreter, installare i font true type Windows style (arial, verdana tahoma i migliori), settare l'anti-aliasing e vedrete le pagine esattamente come in winXP

Per suse si può vedere qui (http://www.susewiki.org/index.php?title=Font_Setup) oppure anche qui (http://www.opensuse.org/Optimal_Use_of_Fonts_on_SuSE) ma la cosa può essere fatta per qualsiasi altra distro (vedi (http://avi.alkalay.net/linux/docs/font-howto/Font.html#bci) )

Sul portale suseitalia di ILDN (Italian Linux Distro Network) esiste questa (http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=46)
ottima guida in italiano.

In comunque visualizzo così:

http://img517.imageshack.us/img517/2520/font4xj.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=font4xj.jpg)

ciao e buon anno a tutti (D) (D) (D)

Dav82
31-12-2005, 14.40.52
Grazie, domani o dopodomani provo sulla mia Mandriva 2006 (Y) :)

Auguri (D)

Gigi75
31-12-2005, 17.15.33
Originariamente inviato da henryhall
è abbastanza semplice risolvere i problemi di visualizzazione dei font in linux, sinteticamente bisogna installare le librerie freetype ove non presenti, attivare il bytecode interpreter, installare i font true type Windows style (arial, verdana tahoma i migliori), settare l'anti-aliasing e vedrete le pagine esattamente come in winXP

Per suse si può vedere qui (http://www.susewiki.org/index.php?title=Font_Setup) oppure anche qui (http://www.opensuse.org/Optimal_Use_of_Fonts_on_SuSE) ma la cosa può essere fatta per qualsiasi altra distro (vedi (http://avi.alkalay.net/linux/docs/font-howto/Font.html#bci) )

Sul portale suseitalia di ILDN (Italian Linux Distro Network) esiste un ottima guida in italiano, purtroppo il sito è in manutenzione e non riesco a darvi il link.

http://img517.imageshack.us/img517/2520/font4xj.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=font4xj.jpg)

ciao e buon anno a tutti (D) (D) (D) :)

Oh grazie, gentilissimo :)
Allora ho seguito i tuoi consigli, attivato il bytecode interpreter (come si fa per vedere se si hanno installate le librerie freetype?)

Cmq SEMBRA andare un po' meglio..ma ancora i caratteri piccoli non sono proprio normali.
Sotto una certa dimensione sono rachitici e sgranati :)

@Raf
Provato con mplayer e si vedono gli *.mpg. Peccato kaffeine mi piaceva molto.
Io vorrei per filmati stupidi usare un lettore veloce e pratico, mentre per dvd uno più completo (mplayer credo vada bene, comepure xine).

Cosa posso provare?

Altra domanda: è possibile avere una lista dei programmi installati modello win? Così per vedere cosa disinstallare con un solo colpo d'occhio.

dave4mame
01-01-2006, 13.43.13
io ci ho giocato durante le feste (disco removibile)
ho optato per slackware, alla fine... ma solo perchè mi avevano assicurato che quello è "il vero linux".
alla fine il disco è uscito dalla slittina senza troppi rimpianti.
per quanto mi riguarda linux non passa un test, il più importante: quello del "ma mi è utile?" :)

Gigi75
01-01-2006, 15.07.48
io l'ho sempre pensata come te...ma stavolta mi sembra di aver installato un altro sistema..:)

Ora si che capisco quelli che lo usano felici e contenti :)
Mandriva è predefinita al boot ormai da qualche giorno e xp me lo tengo solo per le cose che di solito faccio e che devo ancora imparare su linux.

Chissà magari un giorno..lo faccio fuori :p

Sergio Neddi
01-01-2006, 21.49.44

Sergio hai provato fluxbox od enlightenment16...o17? Sono molto leggere (non come windows maker ma molto meno che KDE e GNOME) ed offrono ambienti operativi molto funzionali..;)

Si, pure le versioni per Windows, ma, chissà perché, mi sono affezionato a Window Maker.

Eteria
02-01-2006, 00.04.55
Il fatto è che il font predefinito è più adatto alla stampa che alla visualizzazione in quanto rende bene con una determinata risoluzione minima di punti, se troppo ridotto non si legge.
Ad esempio spesso visualizzando dei sorgenti con kwrite o kate le parentesi graffe le vedo come quadre oppure come barre verticali e devo ingrandire i caratteri parecchio prima di poter vedere che caratteri sono effettivamente.

URCA!!! T'ho notato adesso qua nella sezione anti Bill Gates!!! Che ci fai te su linux!!!???

Sergio Neddi
02-01-2006, 00.24.23
Originariamente inviato da Eteria

URCA!!! T'ho notato adesso qua nella sezione anti Bill Gates!!! Che ci fai te su linux!!!???

Per lavoro ho sempre più spesso a che fare con Linux e così ho provato varie distro sul PC di casa.
Con tutte sono riuscito a combinare poco, ma 'sta SuSE (è una 10.0 beta 4) invece mi ha stupito per la comodità di utilizzo (oppure sono io che a forza di pasticciare ho imparato qualcosa).
Dopo quintali di ricompilazioni sono riuscito a far funzionare (quasi) tutto l'hw e sto giocando con parecchie cose.
Spesso la sera sono in linea (come ora) con Linux.
Ho configurato in Kopete gli account di MSN Messenger, Yahoo Messenger, ICQ, AIM e GoogleTalk, inoltre ho installato OpenC6, così sono in linea pure con quello.
Per prova ho configurato un paio di caselle di posta e giro per il web con Mozilla.
Sono riuscito a fare acquisizioni dalla videocamera, dallo scanner, ecc. ma mi manca ancora qualche tonnellata di cose da sistemare, ma per ora sono contento così.

Ciao, zio Ete!

Ghandalf
02-01-2006, 10.20.48
Originariamente inviato da henryhall

Sul portale suseitalia di ILDN (Italian Linux Distro Network) esiste un ottima guida in italiano, purtroppo il sito è in manutenzione e non riesco a darvi il link.

ciao e buon anno a tutti (D) (D) (D) :)

grazie henryhall linco il post in thread utili! :)

Ghandalf
02-01-2006, 10.26.09

@Raf
Provato con mplayer e si vedono gli *.mpg. Peccato kaffeine mi piaceva molto.
Io vorrei per filmati stupidi usare un lettore veloce e pratico, mentre per dvd uno più completo (mplayer credo vada bene, comepure xine).

Cosa posso provare?

Altra domanda: è possibile avere una lista dei programmi installati modello win? Così per vedere cosa disinstallare con un solo colpo d'occhio.

puoi utilizzare xine per i dvd oppure ogle che sfrutta le stesse librerie di xine ma è un po' più leggera come interfaccia.
Per i vari avi etc etc penso che kplayer sia ad un ottimo livello.:)

Per la lista di tutti i pacchetti installati puoi utilizzare sicuramente qualche opzione di urpmi, da una console dai man urpmi e controlla tra le opzionoi quella che ti permette di avere una lista dei pacchetti installati...comuqnue considera che sarà piuttosto lunga visto che ti darà TUTTI i pacchetti installati..;)

Ghandalf
02-01-2006, 10.27.04

Si, pure le versioni per Windows, ma, chissà perché, mi sono affezionato a Window Maker.

perchè sei un inguaribile old school!..:D:p

Gigi75
02-01-2006, 12.14.43

puoi utilizzare xine per i dvd oppure ogle che sfrutta le stesse librerie di xine ma è un po' più leggera come interfaccia.
Per i vari avi etc etc penso che kplayer sia ad un ottimo livello.:)

Per la lista di tutti i pacchetti installati puoi utilizzare sicuramente qualche opzione di urpmi, da una console dai man urpmi e controlla tra le opzionoi quella che ti permette di avere una lista dei pacchetti installati...comuqnue considera che sarà piuttosto lunga visto che ti darà TUTTI i pacchetti installati..;)

Sono praticamente sicuro che manca qualche libreria (ho letto qualcosa in giro e così sembra), magari provo ed apro un thread ad hoc ;)

Eteria
03-01-2006, 00.45.48

Per lavoro ho sempre più spesso a che fare con Linux e così ho provato varie distro sul PC di casa.
Con tutte sono riuscito a combinare poco, ma 'sta SuSE (è una 10.0 beta 4) invece mi ha stupito per la comodità di utilizzo (oppure sono io che a forza di pasticciare ho imparato qualcosa).
Dopo quintali di ricompilazioni sono riuscito a far funzionare (quasi) tutto l'hw e sto giocando con parecchie cose.
Spesso la sera sono in linea (come ora) con Linux.
Ho configurato in Kopete gli account di MSN Messenger, Yahoo Messenger, ICQ, AIM e GoogleTalk, inoltre ho installato OpenC6, così sono in linea pure con quello.
Per prova ho configurato un paio di caselle di posta e giro per il web con Mozilla.
Sono riuscito a fare acquisizioni dalla videocamera, dallo scanner, ecc. ma mi manca ancora qualche tonnellata di cose da sistemare, ma per ora sono contento così.

Ciao, zio Ete!

Ecco che mi appresto a contattarti subito in ICQ :)

Gigi75
04-01-2006, 19.53.16
Ritornando al probema fonts brutti, ho visto che in rete è un problema trito e ritrito.
Ho trovato un mini howto molto interessante http://ildp.pluto.it/HOWTO/FDU.html (non ancora provato).

Segnalo, nel caso qualcuno avesse la mia stessa esigenza :)

Sergio Neddi
04-01-2006, 21.55.59
Le cose sembrano migliorate impostando l'antialiasing in modo che nn venga fatto per i caratteri di dimensione da 0 a 9. In pratica i font usati dai programmi sono normalmente da 10 in su e qui rimangono normali, si vedono bene, mentre i font più piccoli vengono "assassinati" dall'antialiasing (che li rende anche in una specie di grassetto).
Togliendo l'antialiasing ai caratteri più piccoli diventa tutto più umano.

Gigi75
05-01-2006, 16.06.14
Ma è stranissimo. Dalle mie prove è esattamente il contrario :eek:

Cmq il problema è solo per il browser e per le applicazioni non kde (come Opera).
Il resto è gradevolissimo :)

nikzeno
08-01-2006, 21.27.36
Ma glielo vogliamo fare uno scroscioso applauso all'utente che ha postato qui sopra, che ha dimostrato tenacia ed impegno, ingegno e coraggio ed è finalmente riuscito a domare l'agognato pinguino!?!

Grande Gigi!!!! :act::act: Complimenti!!

E devi cambiare il titolo del 3d:

aggiungi [RISOLTO] ;):)

miciomao
13-01-2006, 18.03.21
scusate la bestia che sono
ma sto bytecode interpreter da settare ndò stà ?

il mio sarà andato in ferie come le tette di mia sorella xchè non lo trovo :(

henryhall
16-01-2006, 09.33.09
per chi ha ancora problemi con i font ho editato il post (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=99347&perpage=10&pagenumber=5) precedente inserendo il link (http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=46) per la guida di suseitalia.org

bye

miciomao
16-01-2006, 10.17.30
grazie :)