PDA

Visualizza versione completa : collegare strumenti musicali al pc


JuSTeR
09-12-2005, 20.52.05
Cià :)

Per poter collegare strumenti musicali (chitarre, tastiere ecc) avete qualche scheda audio da consigliarmi, o qualche metodo? Ora utilizzo semplicemente un riduttore jack che va nell'attacco del microfono della scheda...

mao
13-12-2005, 14.13.12
dipende che tipo di collegamento vuoi.

Se ti basta quello analogico "line in" va bene così. Se invece vuoi controllare effettivamente lo strumento dal computer e viceversa (sempre solo per la parte musicale) ti serve uno strumento dotato di interfaccia MIDI (Musical Instruments Digital Interface).

Quasi tutte le schede audio hanno questo tipo di porta, è quella joystick a cui va collegato un raccordo speciale. Il problema sono gli strumenti: le tastiere di fascia medio-alta e alta ce l'hanno. Le chitarre normalmente no, percui o ti compri un adattatore midi (non ho idea della qualità) o ti cerchi una chitarra MIDI.

Poi dipende sempre che cosa ci vuoi fare...

JuSTeR
13-12-2005, 14.29.57
ho una chitarra da 700€ e una tastiera da altrettanti dindi. Quello che vorrei fare è registrare le tracce audio, mixandole e, casomai, fare qualche modifica.

So solo che connettendo la chitarra tramite "line in" il suono esce solo da una cassa, per non parlare dello sfrigolio di sottofondo. forse la soluzione ideale è un adattatore midi... anche se non so il nome tecnico dell'oggetto

RFMcGyver
13-12-2005, 20.03.11
Beh, con degli strumenti come i tuoi in pratica stai solo facendo un fai da te molto scadente...! Io uso una creative Platinum 5.1 e mi trovo abbastanza bene, ma ormai è fuori produzione. Se vuoi fare cose più o meno serie acquista una "Sound Blaster X-Fi Platinum", la trovi con circa 200 eur e ti assicuro (ce l'ha un mio amico) che è un bel gioiellino. Ovviamente, la purezza del suono non ha niente a che fare con il metodi che stai usando ora. Inoltre nella confezione sono contenuti molti software molto utili per fare musica al pc (tipo cubase ecc). Se non vuoi spendere questa cifra, in alternativa puoi cercare su ebay una di seconda mano come la mia (5.1 platinum) penso che con 80-90 eur si arrangia...

mao
14-12-2005, 11.52.34
il fatto che venga da una cassa sola è normale: il jack della chitarra non è stereo.
Comunque di software per fare quello che vuoi tu, cioè un registratore multitraccia, so che ne esistono di ottimi.

JuSTeR
17-12-2005, 19.42.28
Come software sono a posto: cubase sx3, fruit loops, adobe audition... Per quanto riguarda la scheda audio una Audigy mi pare più che buona. Gli strumenti che vorrei registrare non sono midi.

Il problema è appunto l'interfaccia midi, che non so proprio cosa sia, le caratteristiche, le qualità tra le varie marche ed i prezzi. A quanto ho capito fin'ora mi servirebbe un adattatore da Jack a porta joystick

Ho trovato questo sito riguardante varie Interfacce Midi esterne http://www.bintmusic.it/fare_musica/produrre/pc_recording.htm

in conclusione: mi serve un semplice cavo adattatore oppure un'interfaccia esterna!?!

Grazie ancora per i suggerimenti :cool:

mao
18-12-2005, 14.54.59
Se devi solo registrare, non c'è bisogno di MIDI.

Il midi serve per "controllare" degli altri strumenti musicali, tipo non so un sintetizzatore da una tastiera, o da un computer, e per far trascrivere quello che suoni da un computer collegato via midi.
Una chitarra elettrica non midi per diventare midi ha bisogno di un adattatore, che però non c'entra niente col jack, infatti si monta sotto le corde, come se fosse un magnete aggiuntivo. Non l'ho mai provato e non ho idea del costo. Ma forse per quello che vuoi far tu neppure ti serve...

JuSTeR
21-12-2005, 18.08.42
Ultimamente ho provato a registrare delle tracce audio con cubase sx3, nel modo più grezzo, ovverto Jack=>adattatore=>line in scheda audio (Sound Blaster Audigy LS): a parte il suono che non è un gran che (penso dipenda dalla configurazione che ho utilizzato più che dalla scheda audio), ho notato che questo non è sincronizzato, ovvero suono una nota e me la registra dopo 3 secondi; sai che macello registrando più tracce...
Ultilizzo i driver ASIO per Creative, ma a questo punto penso che sia la scheda audio che non sia buona.

Attualmente sono indeciso riguardo uno di questi tre possibili acquisti:
1) un TERRATEC HI-JACK (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/2449&from=kelkoo),
2) una scheda audio migliore con interfaccia, tipo una Terratec Phase 22, o una Sound Blaster, anche se per questi lavori le sound blaster mi sono state sconsigliate, ma forse la X-Fi è meglio
3) solo il cavo che mi permette di interfacciare qualsiasi dispositivo audio con interfacce analogiche, digitali e MIDI (cioè quello che si vollega alla porta joystick, che ancora non ho capito come si chiama)

avendo un budget un po' limitato cosa mi consigliereste? Grazie :)

mao
21-12-2005, 18.16.52
Io ti dico solo che con Adobe Audition e un cavo semplicemente nel line-in della scheda audio del PORTATILE, quindi uno schifo, si registra in tempo reale che è una bellezza, e eventualmente poi si sovraregiestra in multitraccia.

mao
21-12-2005, 18.21.39
comunque anch'io ho avuto problemi coi riduttori del jack. Sarebbe meglio trovare un cavetto femmina grande - maschio piccolo

JuSTeR
21-12-2005, 21.23.52
esistono questi cavetti? Il più sarebbe trovare un adattatore femmina grande maschio piccolo mono.

Allora, stando a quello che mi hai detto, il problema più che hardware è software. Cubase è un ottimo programma, le funzionalità che ha sono nettamente superiori rispetto ad Audition, ma anche io ho notato le differenze di registrazione in tempo reale. Dovrei trovare un modo per diminuire la latenza in Cubase... saranno i driver ASIO?

mao
21-12-2005, 23.12.03
Il cavetto non so se esiste già pronto, l'adattatore mono c'è, ce l'ho, ma il mio non funziona bene.

per il resto non so che dirti, non ne ho proprio idea...
però ho l'impressione che sia un problema proprio computeristico. Potresti provare a disinstallare la scheda e rinstallarla con i driver più aggiornati che trovi dal sito della Creative... perché sto fatto della latenza non mi convince... potrebbe essere dovuto a un non corretto accesso diretto alla RAM di sistema. Ma questi driver ASIO cosa sono?

JuSTeR
21-12-2005, 23.58.00
No no, non si tratta di hardware, ma di software, più esattamente (come dicevo) dei driver ASIO, che non erano adatti alla mia scheda.

I driver ASIO sono in grado di abbassare latenza di ingresso/uscita; su internet si possono scaricare i driver ASIO adatti alla propria scheda. Io ho risolto il mio problema scaricando ASIO4ALL (Universal ASIO Driver For WDM Audio): questi driver funzionano molto meglio degli ASIO normali e non hanno beep che si attivano dopo 10 minuti di uso degli stessi. Il file di installazione funziona solo con sistemi operativi Windows 2000/XP e con schede audio che hanno driver WDM.

Per maggiori informazioni http://www.asio4all.com/

Comunque ho installato gli ASIO4ALL, configurati in cubase, ed ora la latenza è bassissima, e risco a registrare in tempo reale benissimo. Il prossimo passo sarà acquistare una scheda audio "decente", magari che abbia un apposito ingresso "Hi-Z" per strumenti.

mao
22-12-2005, 14.24.10
perfetto!
comunque teniamoci d'occhio qui sul forum, perché anche a me delle dritte in campo musical-informatico mi fanno comodo.

ciao